Intelligenza Artificiale

l'Intelligenza Artificiale (IA) è uno dei motori trainanti della rivoluzione digitale, con il potenziale per rendere il mondo delle costruzioni più sicuro e sostenibile per il futuro.

Sviluppare modelli per monitorare le attività e rilevare comportamenti non sicuri, potrebbe rivelarsi un game changer e a beneficiarne sarebbe tutta la filiera di un settore che è trainante nell’economia del Paese.

AI_HC

In questo contesto Harpaceas e Binoocle, startup operante negli ambiti dell'Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze, collaborano per integrare studi avanzati in Brain Sciences e Intelligenza Artificiale nella gestione e nel monitoraggio della sicurezza nei cantieri, rivoluzionando così i settori delle costruzioni, infrastrutture e Oil & gas.

 

Koone-1-696x375
Koone_logo

Il software  KOONE, un sistema modulare di #Embedded IoT che analizza gli eventi correlati a varie attività aziendali e della vita reale.

Grazie alla potenza del machine learning di Koone, potrete viaggiare verso il futuro della condivisione degli eventi,
dell'automazione intelligente e della raccolta dei dati.

 

Principali funzionalità:

Monitoraggio dell'Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Grazie agli studi condotti da Binoocle Institute, l'applicativo sarà in grado di rilevare se gli operai indossano correttamente i DPI obbligatori, come caschi e scarpe antinfortunistiche.

Identificazione delle Zone Pericolose

Utilizzando algoritmi avanzati, l'applicazione sarà in grado di individuare aree del cantiere potenzialmente pericolose per lo spostamento di oggetti pesanti o per altri rischi specifici.

Controllo delle Distanze di Sicurezza

Il software sarà in grado di verificare se vengono rispettate le distanze di sicurezza tra i lavoratori e i mezzi, riducendo così il rischio di incidenti causati da collisioni o manovre pericolose.

Analisi del Comportamento
dei Lavoratori

Il software consentirà alle macchine di analizzare il comportamento dei lavoratori, valutandone le condizioni fisiche e mentali. Ciò permetterà di rilevare comportamenti anomali, segnalare eventuali cadute o situazioni di emergenza e intervenire tempestivamente.

Collaborazioni - Obiettivi

Binoocle, Harpaceas, Fondazione CR Firenze e Nana Bianca.


  • La collaborazione tra Binoocle, Nana Bianca, Fondazione CR Firenze e Harpaceas ha l’obiettivo di aprire nuove prospettive per il settore delle costruzioni, permettendo l'implementazione di soluzioni avanzate che miglioreranno significativamente le condizioni lavorative e la qualità delle operazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci