Analisi in condizioni 3D dei cedimenti di una complessa intersezione autostradale

La presentazione “Twin Port Interchange: Analisi in condizioni 3D dei cedimenti di una complessa intersezione autostradale su terreno consolidato con colonne in calcestruzzo. Campo prova, calibazione di legami costitutivi (PHSmall – SSC), creep analisi.” a cura dell’Ing. Augusto Lucarelli, Senior Engineer di Itasca Consulting Group, Inc., descrive le analisi numeriche condotte per la progettazione del consolidamento di una complessa intersezione autostradale da realizzarsi a Duluth, Minnesota (USA). Parte integrante del progetto è stata la costruzione e monitoraggio di un campo prova che ha fornito importanti indicazioni sul comportamento del terreno consolidato con colonne e sull’effetto dell’installazione delle stesse in termini di spostamento laterale. La colonna impiegata è un FDP (Full-Displacement-Pile) in particolare si tratta di Controlled-Modulus-Column (CMC).
Nelle analisi sono stati impiegati due legami constitutivi: Plastic-Hardening-SmallStrain and Sof-Soil-Creep. Il modello tiene conto delle principali strutture coinvolte con le loro rispettive fondazioni (spalle, pile, muri). Tutte le colonne sono modellate esplicitamente mediante l’uso di embedded piles con comportamento non lineare.

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