BIM e Blockchain in sinergia per trasformare il settore delle Costruzioni

La tecnologia Blockchain sta rivoluzionando tutti i settori strategici della società e dell’economia, imponendosi come uno dei principali driver dell’innovazione globale.
Il settore dell’edilizia e delle costruzioni può trarre enormi benefici dall’applicazione di questa tecnologia, innovando i tradizionali processi di trasformazione del patrimonio immobiliare per rendere più efficace la gestione del costruito e generare nuovo valore sociale ed economico.

L’articolo L’importanza di BIM e Blockchain nei processi trasformativi nel settore delle Costruzioni di Ingenio fornisce una panoramica esaustiva sulla situazione attuale delle Costruzioni e sul processo di trasformazione in atto, favorito dalla grande attenzione sui temi da parte delle Organizzazioni nazionali e internazionali e dall’innovazione tecnologica.

Per affrontare le nuove sfide derivanti dalla trasformazione del settore è nata InnovationChain, la start up innovativa fondata da Harpaceas e raise>up che ha l’obiettivo di proporre soluzioni che integrino il BIM con l’architettura Blockchain. Il punto di partenza è guidare un’innovazione di processo che riguarda la gestione dell’intera filiera delle costruzioni, inserendo il concetto di Blockchain sia allo stadio di Progettazione (BIM) così a quello di Esecuzione (PIM) del progetto.

La prima iniziativa di InnovationChain è BLOCKCHAIN AND THE CITY, un ciclo di quattro incontri formativi avanzati sull’applicazione delle tecnologie Blockchain alla gestione dei processi tipici della filiera delle costruzioni. Gli incontri sono sviluppati in collaborazione con CONSENSYS, leader mondiale nella tecnologia Blockchain Ethereum, e si rivolgono a tutti gli attori della filiera edilizia che vogliono aggiornare le proprie competenze sulle rivoluzionarie opportunità delle applicazioni Blockchain.
Tutti i partecipanti dei primi due incontri (sessione del 13 e 20 aprile, durata totale 8 ore) riceveranno gratuitamente in formato digitale copia del manuale “Blockchain per il Business. Modelli di valutazione e Metodologie di progetto”.

Scopri di più e iscriviti ai workshop