BIM per la Pubblica Amministrazione
La divisione BIM & Digitalisation Consulting Services di Harpaceas supporta realtà pubbliche e private nella digitalizzazione dei propri processi e nell’adozione del BIM.
Il 1° luglio 2023 entra in vigore il Dlgs 36-2023 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
(G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12)
Il Nuovo codice abroga il precedente Dlgs 50-2016 e di conseguenza i DM560/17 e DM 312/21 e stabilisce, all’art. 43, l’obbligatorietà del BIM per tutte le opere di nuova costruzione al di sopra del 1 milione di euro a partire dal 2025. Il Decreto nel suo complesso individua nella digitalizzazione il mezzo per garantire qualità, trasparenza, risparmio economico e sostenibilità in tutti i processi autorizzativi tra i quali in particolare quelli relativi alle attività progettuali e di gestione di cespiti immobili.
Per tale motivo definisce nell'allegato I.9 gli adempimenti strutturali organizzativi e tecnologici che le Pubbliche Amministrazioni devono necessariamente assolvere "prima di adottare i processi relativi alla gestione informativa digitale delle costruzioni per i singoli procedimenti, indipendentemente dalla fase progettuale e dal relativo valore delle opere".
Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad attuare un profondo cambiamento al fine di accogliere queste nuove istanze.
Cosa può fare Harpaceas per la Pubblica Amministrazione?
Ecco alcuni esempi:
- supporto per il perseguimento degli adempimenti preliminari per stazioni appaltanti pubbliche come previsto dall’allegato I.9 art.1 comma 2 - Metodi e strumenti per la gestione informativa digitale delle costruzioni.
- supporto al RUP in riferimento agli ambiti di gestione informativa
- supporto attinente gli aspetti contrattuali e giuridici riguardanti la gestione informativa (Legal BIM).
- auditing tecnologico e procedurale
- software selection
- valutazione della maturità digitale e gap analysis
- piani di implementazione di metodi e procedure
- progetti pilota
- percorsi formativi in ambito manageriale e tecnologico in accordo ai requisiti degli ambiti di competenza della UNI11337-7 e alla UNI/PdR 78:2020
- certificazione per le figure professionali in accordo a UNI/PdR 78:2020
- supporto al conseguimento e mantenimento della certificazione Sistema di Gestione BIM in accordo a UNI/PdR 74:2019
- ...
Maggiori informazioni sulla Divisione BIM & Digitalisation Consulting Services di Harpaceas
Da oltre 30 anni Harpaceas è il partner ideale per la trasformazione digitale del mondo delle costruzioni.