BIM&Digital – Innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito

La situazione contingente legata al fattore pandemico COVID – 19 ha favorito l’implementazione della digitalizzazione e del lavoro a distanza.
Il Focus di alta Formazione “BIM&Digital – Innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito”, organizzato da International Academy After the Damages, Clust-ER Build e Progetto Firespill Interreg Italia – Croazia e previsto nei giorni 1, 2 e 15 dicembre, vuole quindi aprire un dialogo coinvolgendo gli attori principali, governance, imprenditoria e ricerca, al fine di affrontare la tematica dell’uso del BIM quale strumento a supporto del processo progettuale e costruttivo, mettendone in luce le potenzialità e la capacità di innovare il settore delle costruzioni, per sua natura tradizionalista e rigido.

I temi principali di queste tre giornate saranno il BIM e il Digitale.

Durante gli incontri saranno esaminate le diverse possibilità di interoperabilità dello strumento BIM nei tre settori sopracitati (governance, imprenditoria e ricerca).

Il focus BIM: strumenti per la governance, l’innovazione del progetto e lo sviluppo territoriale di martedì 1 dicembre sarà dedicato alla gestione amministrativo-legislativa.

Il focus Tecnologie digitali integrate per l’intervento sul patrimonio costruito esistente del 3 dicembre sarà dedicato ai casi applicativi e alle nuove tecnologie. All’incontro online interverrà l’Ing. Paolo Odorizzi, Direttore Tecnico di Harpaceas, con un contributo dal titolo “Digitalizzazione e settore delle costruzioni: scenari e standard“.

Il focus Innovazione e progetto: BIM, digitalizzazione e social innovation del 15 dicembre, sarà incentrato sulla ricerca industriale – innovativa.

Il palinsesto vedrà articolarsi relatori provenienti dalla Pubblica Amministrazione Italiana e dal mondo Accademico e della Ricerca Applicata nazionale e internazionale.
A conclusione delle tre giornate intensive si terrà la premiazione del BIM&Digital Award 20, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM.

Iscriviti ora