Finanziato dal BANDO SI4.0 della Regione Lombardia, il progetto mira a prevenire guasti nelle giunzioni imbullonate attraverso l'intelligenza artificiale
Harpaceas, azienda leader nel settore dell'ingegneria strutturale, ha annunciato la firma del nuovo progetto dal nome "ASeMP - Analisi Strutturali e Monitoraggio Predittivo", finanziato dal BANDO SI4.0 della Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Punto Impresa digitale.
Il progetto si propone di affrontare i problemi legati alle giunzioni imbullonate delle strutture in acciaio con l'obiettivo principale di prevedere e prevenire i guasti nelle giunzioni imbullonate in anticipo, grazie all'utilizzo di un avanzato algoritmo di intelligenza artificiale. Questo algoritmo sarà in grado di leggere e interpretare i dati di sollecitazione provenienti da modelli 3D di bulloni e schemi strutturali, consentendo così di identificare potenziali problemi prima che si verifichino.
Il team di Harpaceas, in particolare il Dipartimento Ricerca e Innovazione, si impegnerà a sviluppare e perfezionare questo algoritmo, al fine di garantire la massima precisione e affidabilità nelle previsioni dei guasti nelle giunzioni imbullonate. Ciò contribuirà significativamente a migliorare la sicurezza e l'affidabilità delle infrastrutture in acciaio, riducendo il rischio di incidenti e danni.
Il progetto ASeMP rappresenta un passo avanti significativo nel settore dell'ingegneria strutturale e testimonia l'impegno di Harpaceas nell'adottare soluzioni all'avanguardia per affrontare le sfide emergenti nel campo della sicurezza delle infrastrutture.