Le filiere diventano sempre più strumento di competitività e crescita per le imprese.
Nell’ambito della Strategia Industriale dell’Unione Europea, l’Assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia promuove un’iniziativa finalizzata a raccogliere progetti per valorizzare e consolidare le filiere produttive di servizi ed ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia.
Harpaceas ha condotto, in qualità di capofila della Filiera Smart Land, la presentazione della Manifestazione di Interesse “Smart Land - Ecosistema digitale integrato per la gestione sostenibile del territorio e delle sue risorse” inerente allo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi in regione. Regione Lombardia ha valutato positivamente la Filiera Smart Land riconoscendola insieme ad altre 25 filiere.
Smart Land intende approcciare la digitalizzazione applicata alla gestione del territorio e ad alcune delle sue verticalità. La Filiera raggruppa diverse realtà legate al Custer Smart Cities & Communities di Regione Lombardia: grandi Imprese, PMI, PMI innovative, Organismi di Ricerca, Università e Agenzia del Territorio. Le attività sono state coordinate dalla Divisione Research & Innovation di Harpaceas e in particolare dall'Ing. Paolo Odorizzi e dall'Ing. Roberto Redaelli.
Scopri di più
Leggi il Dossier Lombardia Economy 2/2023 de Il Sole 24 ore
Il team Research & Innovation di Harpaceas rincorre l'innovazione digitale acquisendo competenze altamente specializzate, anticipando il trasferimento tecnologico ai clienti e garantendo loro servizi e proposte più innovativi. Del team fanno parte: Ing. Paolo Odorizzi, Ing. Ugo Piccinno, Ing. Roberto Redaelli, Arch. Elisa Sattanino.