28 MAGGIO 2024

Terzo appuntamento del ciclo di seminari "Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione": Harpaceas tra i relatori della giornata

by Ufficio Stampa Harpaceas

WhatsApp Image 2024-05-28 at 12.21.18 PM

Harpaceas tra i relatori della giornata dedicata al Ciclo di Vita dell'Edificio-Nuovo Paradigma della Progettazione Integrata organizzato da GBC Italia

Oggi, presso la sede di CONFINDUSTRIA VICENZA, si è svolto il terzo appuntamento formativo del 2024 organizzato dal Green Building Council Italia. Questo evento fa parte di un ciclo di nove seminari intitolato "Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione".

La giornata ha messo in luce l'importanza del Life Cycle Assessment (LCA) nelle verifiche di sostenibilità delle soluzioni tecnologiche e dei materiali, oltre a fornire valutazioni sull'impatto complessivo delle opere in fase di progetto, proponendo così una nuova metodologia per l'implementazione delle strategie sostenibili.

WhatsApp Image 2024-05-28 at 12.21.17 PMTra i relatori di spicco, Paolo Odorizzi, Membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia e Co-founder, Research & Innovation General Manager di Harpaceas e Ugo Piccinno, Project Manager di Ricerca e Innovazione presso Harpaceas, hanno discusso degli strumenti e dei processi digitali per la sostenibilità del settore delle costruzioni.

 

 

 

La discussione della giornata ha evidenziato come il LCA sia fondamentale per determinare l'impatto ambientale delle costruzioni, promuovendo pratiche che integrano benessere, circolarità e decarbonizzazione in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici.

Leggi anche

12 MARZO 2025

Milano ospita un evento sull'innovazione ferroviaria: Digital Twin, BIM e sostenibilità al centro del dibattito

by Ufficio Stampa Harpaceas

19 OTTOBRE 2023

Giornata di Studio organizzata dal Consorzio FABRE all’interno del SAIE di Bari: tra i sostenitori anche HARPACEAS

by Chiara Raucci

14 DICEMBRE 2023

Harpaceas presente all'evento organizzato a Roma da GBC Italia: "La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone"

by Chiara Raucci