Harpaceas tra i relatori della giornata dedicata al Ciclo di Vita dell'Edificio-Nuovo Paradigma della Progettazione Integrata organizzato da GBC Italia
Oggi, presso la sede di CONFINDUSTRIA VICENZA, si è svolto il terzo appuntamento formativo del 2024 organizzato dal Green Building Council Italia. Questo evento fa parte di un ciclo di nove seminari intitolato "Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione".
La giornata ha messo in luce l'importanza del Life Cycle Assessment (LCA) nelle verifiche di sostenibilità delle soluzioni tecnologiche e dei materiali, oltre a fornire valutazioni sull'impatto complessivo delle opere in fase di progetto, proponendo così una nuova metodologia per l'implementazione delle strategie sostenibili.
La discussione della giornata ha evidenziato come il LCA sia fondamentale per determinare l'impatto ambientale delle costruzioni, promuovendo pratiche che integrano benessere, circolarità e decarbonizzazione in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici.