Il 19 dicembre scorso, la Sala Capitolare del Senato ha ospitato la seconda edizione degli Stati Generali dell'ONTM - Osservatorio Nazionale Tutela del Mare.
L'evento ha visto la partecipazione di Autorità Civili e Militari, nonché di rappresentanti di Enti e Istituzioni sia pubbliche che private. La presenza di tali figure ha evidenziato una chiara e condivisa comunione d'intenti.
Durante l'incontro, l'Osservatorio ha riunito i rappresentanti del Cluster Mare, focalizzando l'attenzione sull'importanza di riscoprire una nuova consapevolezza nazionale riguardo alla centralità dell'Italia nell'ambito economico e geopolitico del Mediterraneo.
A chiudere la giornata è intervenuto il Presidente dell'ONTM, Roberto Minerdo, il quale ha sottolineato come l'Osservatorio rappresenti un punto d'incontro dove l'innovazione, sia essa tecnologica che economica-sociale, si coniuga con la diplomazia ambientale.
"Qui le imprese possono confrontarsi con la collettività e le istituzioni in un continuo scambio di valore, non basato su un compromesso tra esigenze opposte, ma sulla sintesi di diverse necessità."