
A cosa serve?
CASE STUDIES
Metassociati Srl
Casa municipale di Bulgarograsso

Bulgarograsso (CO)
Cliente
Metassociati è una società di ingegneria italiana che si occupa di progettazione integrata– architettura, ingegneria e urbanistica. Nata nel 2014 sulle basi di pluriennali e qualificate esperienze professionali, conta già oggi oltre 20 tra dipendenti e collaboratori, ingegneri e architetti, pianificatori e tecnici specializzati, tutti integrati stabilmente nel proprio organico, che possiedono certificazioni ed abilitazioni che le consentono di sviluppare in forma integrata e autonoma commesse di rilievo nazionale ed internazionale.
Metassociati adotta la progettazione in BIM (Building Information Modelling) precorrendo le Direttive Europee e Nazionali sui sistemi integrati di progettazione e gestione delle commesse, offrendo servizi pienamente conformi al Sistema di Qualità ISO 9001.
Pur nella sua recente costituzione, la società ha sviluppato importanti progetti e gestisce cantieri di assoluto rilievo in campo pubblico e privato, con tematiche che variano dalle strutture scolastiche agli impianti sportivi, dalla sanità alle infrastrutture di rete, dalla pianificazione urbanistica all’industria.
Metassociati Srl
Viale Trieste, 36 Cagliari
metassociati.com
Perché Metassociati Progetti ha scelto Tekla Structures?
L’automatismo dei comandi e dei componenti di Tekla Structures ha agevolato significativamente l’attività di modellazione BIM.
Ing. Andrea Morittu
Progettista Strutturale
A livello strutturale, Tekla Structures ha consentito di gestire con velocità e versatilità le varie situazioni costruttive che si sono presentate. Ad esempio, il diffuso utilizzo delle piastre (fondazione e solai) ha richiesto un notevole impiego di dettagli costruttivi per le armature, quali richiami, infittimenti, ferri di chiusura, armature a punzonamento, la cui modellazione e gestione sono state agevolate dall’automatismo dei comandi a dai componenti del software.
I dettagli costruttivi degli attacchi e le fasi di getto dei solai alveolari sono stati gestiti in maniera analoga. Il solaio da 50 cm poggia sui muri perimetrali all’auditorium mentre quello da 32 cm su travi ricalate in cemento armato gettato in opera della sezione rettangolare di 40×50 cm. L’appoggio del solaio in fase costruttiva necessita di due mensole sporgenti dalla base della trave, mentre lo schema statico finale è quello dell’appoggio in continuità grazie al banchinaggio previsto nelle sezioni di estremità del pannello.
Da Tekla Structures sono stati poi estratti automaticamente la maggior parte dei disegni di carpenteria, nonché le distinte di armatura. Tali procedure hanno consentito di limitare al massimo gli errori di restituzione grafica e di contabilizzazione dei materiali utilizzati, il tutto a vantaggio della qualità del progetto, della sua futura gestione e della soddisfazione del Committente.
Caratteristiche del progetto
Il progetto esecutivo del nuovo edificio da destinarsi a Municipio sulla collina di Sant’Anna a Bulgarograsso (CO), interamente eseguito da Metassociati s.r.l., ha portato con sé tutte le peculiarità della progettazione integrata e coordinata, grazie all’uso del BIM per la progettazione di tutte le componenti specialistiche, in particolare con il software Tekla Structures per le strutture.
L’obiettivo di progetto è stato quello di ideare un edificio capace di rispondere alle diverse peculiarità del sito di intervento, attraverso un padiglione leggero e trasparente all’interno di un parco a forte caratterizzazione naturale. L’articolazione altimetrica dell’edificio a due livelli prevede al seminterrato una sala congressi (286,30 mq) e funzioni di servizio come archivio, sala server e locali tecnici. Il livello superiore dell’edificio ospita invece lo spazio vero e proprio del Municipio. Planimetricamente tutti gli ambienti hanno un doppio affaccio sia verso l’esterno sia verso un giardino interno, che permette alla luce di entrare all’interno del fabbricato attraverso l’apertura zenitale in copertura.
L’ampiezza in pianta della sala congressi (15 x 20 m) ha condotto al dimensionamento di un solaio alveolare di 50 cm (44+6 cm) per l’impalcato sovrastante e 32 cm altrove.
Il solaio di copertura, caratterizzato da carichi di entità inferiore, verrà invece realizzato mediante una piastra piena in calcestruzzo armato di 45 cm, tipologia di maggiore versatilità nei confronti delle numerose aperture presenti (la principale in corrispondenza del patio, di dimensioni nette 10,90×2,70 m).
In fondazione si è optato per la scelta di un sistema a platea di 60 cm al fine di evitare il ripercuotersi di valori di compressibilità differenti dei materiali costituenti la stratigrafia dell’area di sedime.
Tekla Structures è stato utilizzato in coordinamento con altri software BIM authoring per le altre discipline specialistiche all’interno della filosofia generale di progetto adottata.
Ing. Andrea Morittu
Progettista Strutturale