A cosa serve?
CASE STUDIES
D.F.G. Ingegneria
Cavalcaferrovia “Ponte Teodorico” della linea ferroviaria Ferrara-Rimini
Ravenna
Cliente
D.F.G. Ingegneria S.r.l. offre un'esperienza ormai trentennale nel campo dell’edilizia. La società vanta, oltre ai 2 soci fondatori, ben 18 collaboratori. Lo studio opera principalmente nel campo dell’ingegneria strutturale sia essa in cemento armato, acciaio, legno o muratura, con importanti referenze anche nel campo del restauro e della prefabbricazione. La progettazione strutturale e architettonica, la direzione lavori, la contabilizzazione delle opere e l’assistenza alle imprese nella direzione dei cantieri sono diventate patrimonio di esperienza per un servizio “chiavi in mano”. La scelta di adottare la metodologia BIM dotandosi di software specifici, come Tekla Structures e di personale qualificato BIM specialist, consente di rispondere alle esigenze attuali del mercato.
D.F.G. INGEGNERIA
Viale delle Querce 3/A, Castelfranco Veneto TV
Perché D.F.G. INGEGNERIA ha scelto TEKLA STRUCTURES per questo progetto?
“Per la realizzazione dei collegamenti mediante saldature, Tekla Structures ha consentito di ottenere un maggior grado di dettaglio nella costruzione del modello"
Ing. Roberto Trento - Progettista costruttivo
D.F.G. Ingegneria
D.F.G. Ingegneria, nel ruolo di progettista costruttivo, ha realizzato il modello BIM dell’intero impalcato con l’obiettivo di fornire all’officina tutti gli elaborati e le informazioni necessarie per realizzare le strutture in carpenteria metallica ed il loro corretto assemblaggio in cantiere. La modellazione BIM, realizzata interamente con il software Tekla Structures, contiene tutti gli elementi strutturali ad un livello di dettaglio che, per alcune porzioni, ha riguardato anche la preparazione delle parti per le saldature.
La costruzione dell’intero modello in Tekla Structures, a partire da elaborati in 2D, ha permesso di cogliere tutte le interferenze tra elementi non riscontrate nella progettazione costruttiva.
“La necessità di realizzare la quasi totalità dei collegamenti mediante saldature a completa penetrazione ha richiesto un maggior grado di dettaglio nella costruzione del modello. A questo scopo è stato ampiamente utilizzato lo strumento saldatura di Tekla Structures che permette in automatico, di realizzare la preparazione della parte che sarà poi visibile sia sui normali disegni di officina sia sui file NC dei vari elementi.” afferma l’Ing. Trento.
Inoltre, mediante il comando “Piatto Lofted”, recente novità del software Tekla Structures, che permette di creare un elemento piatto tra due curve qualsiasi nello spazio riproducendo l’esatta geometria di progetto, è stata resa possibile la modellazione della sezione trapezia degli archi.
Caratteristiche del progetto
Il progetto riguarda la realizzazione del nuovo cavalcaferrovia “Ponte Teodorico” al km 72+095 della linea ferroviaria Ferrara-Rimini a seguito della demolizione del collegamento esistente. Il ponte, da più di 450 tn, copre una luce di circa 57 mt per una larghezza totale di impalcato di 20 mt. La coppia di archi a sesto ribassato che sorregge il piano stradale raggiunge un’altezza di quasi 9 mt e è collegata alle travi catena sottostanti mediante 13 pendini da 83 mm di diametro.
Particolare attenzione e precisione, data la complessità geometrica, è stata posta nella modellazione degli archi a sezione trapezia e nelle travi catena longitudinali con andamento ad arco.Tekla Structures ha garantito l’esportazione di file NC, per macchine a controllo numerico delle singole parti della struttura e la consegna alle carpenterie, di elaborati di assemblaggio e di officina sia in formato PDF che DWG.
"Nell’ambiente della modellazione costruttiva in Tekla Structures sono state sviluppate commesse di ponti, strutture industriali e strutture in cemento armato con lo sviluppo delle armature e controlli di collisione per evitare interferenze in fase esecutiva"
Ing. Roberto Trento - Progettista costruttivo
D.F.G. Ingegneria