
A cosa serve?
CASE STUDIES
Cimolai Spa
Il ponte Cittadella di Alessandria

Alessandria
Cliente
Cimolai Spa è nota come uno dei principali costruttori italiani e internazionali nella progettazione e produzione di manufatti in carpenteria, vantando un’esperienza di oltre 60 anni. E’ specializzata nella costruzione di: ponti, viadotti, stadi, edifici civili e industriali, infrastrutture militari, travi saldate per le industrie off-shore e navali, paratoie corrugate in acciaio inox per navi cisterne, pali cilindrici e poligonali per linee elettriche e di telecomunicazioni, tubi di grosso spessore ediametro e scafi per navi.
Corso Lino Zanussi, 26
33080 Porcia (PN)
www.cimolai.com
Perché CIMOLAI ha scelto Tekla Structures
La parte di disegnazione costruttiva viene sviluppata con successo con il software Tekla Structures per il quale abbiamo creato una serie di tools per rendere il processo sempre più efficiente.
L’aspetto più importante a mio avviso riguarda la possibilità di “tracciare” all’interno del modello di dati tutte le componenti del ponte, partendo dai singoli elementi strutturali fino ad arrivare alle singole saldature. In questo modo è possibile fornire alla committenza e/o al gestore del manufatto tutti gli strumenti necessari per una corretta gestione del ponte nel tempo ed in piena sicurezza.
In azienda, indipendentemente dalle richieste della committenza, questo approccio viene esteso a tutti i progetti e fa parte integrante del nostro sistema di Controllo Qualità. Per questo motivo abbiamo sviluppato in Tekla Structures alcune funzionalità per gestire in modo esteso e integrato la “full traceability” di tutte le componenti strutturali.
Ennio Picco
Direttore tecnico, Cimolai Spa
Caratteristiche del progetto
Le strutture da ponte costituiscono storicamente per CIMOLAI una parte importante del proprio prodotto.
Il Ponte Cittadella (185 m) sul fiume Tanaro, progettato da Richard Meier & Partners con la collaborazione dello studio Dante O. Benini & Partners Architects, collega Alessandria con la Cittadella del XVIII secolo, è realizzato in cls prefabbricato bianco e acciaio verniciato e ha un’unica campata che passa al di sopra della pianura alluvionale.
Siamo partiti molti anni fa con manufatti relativamente semplici in cui solo il contenuto funzionale era importante. Ora i ponti sono diventati delle vere e proprie opere architettoniche con contenuti iconici rilevanti. Abbiamo visto crescere nel tempo la complessità geometrica di queste strutture con una conseguente crescita della domanda di sviluppo ingegneristico, per garantire gli opportuni livelli di sicurezza.
Nei ponti siamo in presenza di carichi importanti dove resistenza, stabilità, fatica, deformabilità e durabilità sono aspetti ingegneristici da trattare con molta attenzione.
Ennio Picco
Direttore tecnico, Cimolai Spa