
A cosa serve?
CASE STUDIES
Bonifica
Progetto Definitivo AV/AC attraversamento Vicenza
.png)
Vicenza
Cliente
Fondata nel 1961, inizia la sua attività nel campo dei grandi interventi di bonifica agraria nelle aree dell’Africa settentrionale. Successivamente amplia le proprie prestazioni ingegneristiche ai vari settori infrastrutturali. Entra nel Gruppo IRI-ITALSTAT, dove ha operato nei più svariati settori dell’ingegneria nel campo nazionale ed internazionale.
Nel 2002 la Società viene privatizzata costituendo l’asse principale intorno al quale viene strutturato il gruppo delle società di ingegneria che gravitano intorno al Group Bonifica, fra cui Bonifica SpA, Profert s.a. e Renardet, società con sedi estere in Oman, Arabia Saudita e Filippine. Bonifica si occupa oggi di progettazione in tutti gli ambiti e tutte le fasi dell’Ingegneria civile, quindi strade, ferrovie, ponti, viadotti, cavalcavia e via discorrendo; avendo sempre un occhio all’innovazione, da circa 6 anni, abbiamo adottato ed implementato al nostro interno la metodologia BIM, sin da subito ritenuta una porta sul futuro del mondo della progettazione e della costruzione.
Azienda Bonifica Spa
Indirizzo Via della Camilluccia, 67, Roma
Perché BONIFICA ha scelto TEKLA STRUCTURES per questo progetto?
.png)
“ Il cliente ha creduto fermamente nell’utilizzo del BIM per un progetto di tale complessità, comprendendo che, a un maggiore sforzo nella fase di progettazione corrisponderà un notevole incremento della qualità del prodotto finale e della produttività una volta entrati in cantiere. ”
Ing. Davide Quadrozzi, BIM Coordinator - Project Engineer
BONIFICA
La complessità del presente progetto ricade nella sua “densità” in quanto in circa 6Km di tracciato, si attraversa la città di Vicenza realizzando la nuova linea ferroviaria in affiancamento a quella esistente, con spazi estremamente ridotti ed interferenze di ogni genere: impiantistiche, sottoservizi esistenti, viabilità da ricucire tra nord e sud della ferrovia.
Con Tekla Structures è stato possibile evitare interferenze ed incoerenze progettuali, grazie alla possibilità di aggregare nello spazio modello più opere correlate fra loro e sfruttare la possibilità di estrarre quantità ed elaborati grafici direttamente da modello.
La maggiore criticità di un’opera di questo tipo si è riscontrata nel dover sempre assecondare l’andamento variabile di un’infrastruttura lineare.
Questo aspetto si ripropone in ogni tipologia di opera (un sottopasso, un viadotto o un muro di sostegno) che variano sempre i loro punti fissi nello spazio; l’utilizzo di Tekla Structures è stato fondamentale grazie anche agli applicativi associati ad esso, in particolare Grasshopper e Bridge Creator.
In questo modo sono stati creati sempre modelli precisi, affidabili ed utilizzabili al 100% nell’ottimizzazione progettuale di tutte le strutture.Caratteristiche del progetto
Il progetto definitivo della linea AV/AC dell’attraversamento di Vicenza è il secondo Lotto funzionale della tratta Verona-Vicenza-Padova di cui l’ATI Bonifica, composta da Bonifica spa, Hitachi Rails e Systra SWS, è progettista per conto del Consorzio IRICAV2, con a capo l’impresa WeBuild, con ovviamente cliente finale RFI.
Il progetto prevede la realizzazione della linea AV in affiancamento alla LS esistente che verrà deviata in alcuni tratti e rimarrà comunque in esercizio. Si prevede, inoltre, la realizzazione di una nuova Fermata in zona Fiera e l’ampliamento del fabbricato viaggiatori della stazione e del relativo parcheggio.
Il progetto comprende anche varie sistemazioni delle viabilità esistenti all’interno di Vicenza e la realizzazione di nuove opere di attraversamento come sottopassi, sottovia e cavalcaferrovia.
Il contratto oltre alla progettazione definitiva prevede anche la progettazione esecutiva, dove ci attendono nuove sfide e la sperimentazione di nuove tecnologie finalizzate ad implementare sempre più l’utilizzo dei modelli, fino a portarli direttamente in cantiere nella fase di assistenza alla costruzione ed As-built.
"In questo progetto, l’adozione della metodologia BIM con Tekla Structures è stata una scelta derivata dall’esperienza ormai pluriennale e comprovata nello sviluppo e la gestione di progetti complessi integrati e multidisciplinari di ingegneria civile da parte di Bonifica."
Ing. Nunzio Di Iuorio, BIM Coordinator - Project Engineer
BONIFICA