
A cosa serve?
CASE STUDIES
Ing. Marco Castellana
Ristrutturazione tribuna campo sportivo S. Martino

Alseno (PC)
Cliente
Lo Studio Tecnico Ing. Marco Castellana ha sede in Fontana Fredda di Cadeo (PC) e si occupa principalmente di progettazione strutturale nel campo delle strutture in calcestruzzo in opera e prefabbricato e acciaio, con particolare specializzazione nel settore industriale.
Vengono svolte attività di analisi di vulnerabilità sismica di strutture e interventi di miglioramento sismico di strutture prefabbricate. Il software Tekla Structures è stato introdotto nel 2018, da subito implementato e utilizzato in numerosi progetti. Grazie ad esso sono nate collaborazioni con Studi di architettura per lo sviluppo della modellazione strutturale BIM di progetti integrati complessi e articolati. Dal 2020 l’Ing. Marco Castellana
ha ottenuto la certificazione di BIM Specialist per la disciplina Strutture.
STUDIO TECNICO ING MARCO CASTELLANA
Indirizzo Via Roncaglia Fontana Fredda – Cadeo (PC)
Perché Ing. Marco Castellana ha scelto Tekla Structures?

Tekla Structures è stato utilizzato dalla fase di studio fattibilità/progetto preliminare fino alla progettazione esecutiva della struttura
Ing. Marco Castellana,
Titolare e Progettista strutturale
Studio Tecnico Ing. Marco Castellana
L’attività di modellazione, realizzata con Tekla Structures, ha riguardato sia la parte esistente della struttura sia quella nuova in progetto. Questo aspetto ha consentito un controllo accurato delle eventuali interferenze delle due strutture.
Il modello BIM sviluppato con Tekla Structures è stato condiviso, fin dalle fasi preliminari, con la Committenza, utilizzando le immagini estrapolate con Trimble Connect Visualizer. Questo ha consentito una immediata ed efficace simulazione dell’opera nelle fasi progettuali e ha migliorato notevolmente la comunicazione del progetto con il cliente finale.
Il progetto strutturale ha subito diverse revisioni e varianti, a seguito delle richieste di modifiche/integrazioni da parte della Committenza. Tali variazioni sono state recepite in maniera rapida ed efficiente dal punto di vista delle tempistiche. Tekla Structures ha consentito di ottenere gli elaborati grafici con estrema precisione e con un livello di dettaglio costruttivo molto accurato. Il software ha infine consentito l’estrapolazione dei report delle quantità dei materiali sempre aggiornati velocizzando le operazioni di computo metrico.
Caratteristiche del progetto
Il progetto consiste nell’intervento di ampliamento con sopraelevazione e realizzazione di nuova copertura della tribuna adiacente al campo Sportivo Comunale San Martino del Comune di Alseno (PC). L’intervento prevede la preliminare rimozione dei sedili prefabbricati in c.a., il mantenimento dei setti esistenti, la realizzazione di 7 plinti di fondazione in aderenza alle fondazioni esistenti e la costruzione di nuovi setti in calcestruzzo armato collegati a quelli esistenti. La struttura portante è costituita dai setti e da un telaio realizzato con pilastri in c.a. di dimensioni
50×50 cm e travi rettangolari sempre di dimensione 50x50cm.
I nuovi gradoni saranno realizzati in calcestruzzo armato prefabbricato con sezione ad L. È prevista la posa di gradini in c.a. per consentire la movimentazione. Per accedere alla struttura sono state inoltre previste ai lati 2 scale metalliche a rampa singola. La nuova copertura sarà in legno lamellare, con travi principali a sbalzo e tiranti in acciaio posteriore. Sono infine previste 6 campate controventate con “Croci di Sant’Andrea”, i cui
i tiranti saranno realizzati con barre tonde di diametro 16 mm in acciaio zincato. A protezione dei fruitori della tribuna, è prevista sulle pareti laterali, una barriera/ parapetto in acciaio, costituita da montanti verticali e orizzontali.
Per la riqualificazione del campo sportivo è stata necessaria un’attività di progettazione multimateriale, realizzata con Tekla Structures.
Ing. Marco Castellana,
Titolare e Progettista strutturale
Studio Tecnico Ing. Marco Castellana