
A cosa serve?
CASE STUDIES
TECNOSTRUTTURE
Villaggio Olimpico Milano Cortina 2026

Milano
Cliente
Specializzata nel settore dei sistemi costruttivi off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo dal 1983, nel 2013 Tecnostrutture ha lanciato sul mercato NPS® New Performance System, un sistema costruttivo composto esclusivamente da strutture autoportanti - travi, pilastri, solai - tra loro integrati che formano un sistema sismoresistente unico. Il sistema si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su Life Cycle Assessement per kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, quali ad esempio LEED e DGNB. Tecnostrutture conta oggi oltre 80 collaboratori e migliaia di progetti realizzati nel mondo. Azienda TECNOSTRUTTURE Srl
Indirizzo Via Meucci 26 - Noventa di Piave, Venezia
Perché TECNOSTRUTTURE ha scelto Tekla Structures?
.jpg)
“ L'impiego di Tekla Structures è stato fondamentale nel progetto del Villaggio Olimpico, offrendo una solida base per la progettazione e la realizzazione di strutture complesse. ”
Giulia Daniele
Head of Business Development & Sustainability
TECNOSTRUTTURE
Grazie alla flessibilità offerta da Tekla Structures nella creazione e nell'integrazione di componenti personalizzati, è stato possibile adattare la soluzione NPS® alle specifiche esigenze del "Villaggio Olimpico", garantendo al contempo un elevato livello di efficienza e precisione nella progettazione e nella realizzazione delle strutture. Questo approccio ha ampliato le potenzialità del software, consentendo una progettazione e una costruzione su misura per il progetto del "Villaggio Olimpico", con benefici tangibili in termini di tempi, costi e qualità del risultato finale.
Caratteristiche del progetto
Il Villaggio Olimpico Milano Cortina 2026, situato nell'area dell’ex scalo di Porta Romana a Milano, rappresenta un ambizioso progetto di riqualificazione urbana. Composto da sei edifici di otto piani ciascuno, offre un totale di 1700 stanze distribuite su una superficie di 46000m2.
La sfida principale di questo progetto è stata la limitata area cantieristica e i vincoli logistici. Grazie a un'approfondita pianificazione e all'innovativa tecnologia impiegata, l'obiettivo di completare la costruzione in soli 12 mesi è stato raggiunto con successo. La chiave del successo risiede nell'adozione del sistema costruttivo off-site di Tecnostrutture, che ha permesso di realizzare le strutture in modo efficiente e rapido.
Progettato da Skidmore, Owings & Merrill – Som, l’intervento sarà realizzato attraverso un raggruppamento di imprese composto da Impresa Cev, Grassi e Crespi, e Milani. A guidare i lavori il Fondo di investimento di “Porta Romana”, promosso e gestito da COIMA SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo COIMA ESG City Impact.
"Uno dei principali vantaggi derivanti dall'uso di
Tekla Structures è stata la capacità di anticipare e risolvere i problemi di progettazione prima che si verificassero sul campo."
Giulia Daniele
Head of Business Development & Sustainability
TECNOSTRUTTURE