Certificazioni
La certificazione ICMQ per i nuovi esperti BIM
La certificazione delle competenze delle figure BIM in conformità alla norma UNI CEN ISO/IEC 1024 e alla UNI/PdR 78:2020 e accreditata da ACCREDIA è una opportunità per il singolo professionista di dimostrare al mercato la propria capacità di assumere un ruolo nell’ambito dell’information Management.
Harpaceas svolge regolarmente esami di certificazione di queste figure come Organismo di Valutazione per “Esperti BIM” dell’ente di certificazione ICMQ.
Scarica la brochure informativa sulla certificazione degli esperti BIM
Regolamento tecnico per la certificazione del personale nell'attività di esperto in BIM
Le figure professionali certificabili sono quattro:
CDE Manager
Il CDE Manager è la figura che, in accordo e collaborazione con il gestore dei processi digitalizzati e in linea con gli obiettivi dell’Organizzazione, implementa i processi di consegna, trasmissione, archiviazione (e quindi manutenzione) dei contenuti informativi prodotti garantendone la tempestività dei flussi; questa attività viene svolta con l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche preposte alla gestione documentale e/o collaborazione progettuale in ambito BIM, configurandole come Ambiente di condivisione dei dati o parti di esso.
BIM Manager
Il BIM Manager è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali. È il responsabile della gestione e del coordinamento delle informazioni per i fornitori coinvolti nei servizi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. È inoltre il responsabile dell’implementazione dei processi e della strategia BIM all’interno dell’azienda, della redazione della documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
BIM Coordinator
Il BIM Coordinator è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali. È in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce inoltre le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale). È in grado di comprendere, utilizzare ed aggiornare la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
BIM Specialist
Il BIM Specialist è in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale). È in grado di comprendere ed utilizzare la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
Perché certificarsi?
La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di:
- Qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor
- Avere un accesso privilegiato nei rapporti con la committenza in ambito nazionale e internazionale
- Dimostrare, in caso di controversie, di aver operato con adeguata competenza e professionalità
- Promuovere la propria figura attraverso un pubblico registro presente nel sito web ICMQ
La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Ha durata triennale e sarà valida previa valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze, svolta da ICMQ.
Con la pubblicazione della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” viene riconosciuto e regolamentato lo svolgimento di tutte quelle professioni per le quali non vige una disciplina specifica e non vi è l’obbligo di iscrizione ad albi, ordini o collegi.
La legge offre la possibilità di certificare, come atto volontario, i professionisti che svolgono attività per le quali sono state pubblicate norme tecniche UNI di qualifica delle competenze. La certificazione deve essere emessa da un ente terzo e indipendente accreditato, come ICMQ, al fine di garantire l’affidabilità e l’imparzialità di tutto il processo di valutazione.
Scegliere il percorso di certificazione presenta importanti vantaggi:
- fornisce al mercato l’evidenza di operare secondo le migliori pratiche riconosciute a livello europeo;
- in caso di contenzioso semplifica la prova di aver operato con la massima diligenza e professionalità;
- distingue sul mercato chi ha scelto di affidare la verifica delle proprie capacità personali e professionali ad un organismo di certificazione imparziale e indipendente.