Chi siamo
Dal 1990 il partner tecnologico per il mondo delle costruzioni
Da oltre 30 anni Harpaceas è il partner ideale per la trasformazione digitale del mondo delle costruzioni. Fondata nel 1990 a Milano, contribuisce ad accelerare la digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione.
Nel corso degli anni, alla vendita e al supporto di software di modellazione BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico, si sono aggiunti all’offerta di Harpaceas i servizi di consulenza strategica, formazione e solutions provider.
Tutto ciò è stato possibile grazie a competenze ed esperienze maturate affiancando i clienti nelle loro attività quotidiane e anche attraverso la partecipazione a tavoli normativi sulla digitalizzazione, progetti di ricerca nazionali e internazionali e all’attivazione di partnership strategiche.
La proposta di Harpaceas è in grado di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia introducendo metodologie e processi a livello tecnico e manageriale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e sostenibilità e dell’evoluzione tecnologica attraverso soluzioni IoT, Blockchain e AI.
Per queste ragioni, oltre 2.500 clienti tra aziende, sia pubbliche che private, e liberi professionisti scelgono ogni giorno di affidarsi alle competenze dei professionisti Harpaceas.
I soci Harpaceas
Bruno Finzi
Socio fondatore di CEAS, Consigliere Delegato e Direttore Tecnico. Co-Founder di Harpaceas, ricopre la carica di Co-Founder & Chairman.
Luca Ferrari
Dopo un’esperienza in CEAS e presso lo Studio Finzi, partecipa alla costituzione di Harpaceas e ne segue in modo attivo la crescita nella funzione di Co-Founder & Chief Executive Officer.
Paolo Odorizzi
Co-Founder di Harpaceas con mansioni sia tecniche sia commerciali inerenti al settore del calcolo strutturale e geotecnico. Attualmente ricopre il ruolo di Co-Founder & Research and Innovation General Manager.
Fabrizio Ferraris
Entra a far parte di Harpaceas nel 2001. Attualmente ricopre il ruolo Head of Marketing & Communication.
Paolo Sattamino
Entra a far parte di Harpaceas nel 2003. Attualmente ricopre il ruolo di Technical General Manager.
Carmine Robbe
Entra a far parte di Harpaceas nel 2004. Attualmente ricopre il ruolo di Manager BIM Authoring & CDE Department
Alessio Bertella
Entra a far parte di Harpaceas nel 2010. Attualmente ricopre il ruolo di BIM & Digitalisation Consulting Services Manager.
Ester Vecchio Verderame
Entra a far parte di Harpaceas nel 2002. Attualmente ricopre il ruolo di Finance & Administration Manager.
I nostri esperti al fianco dei tuoi esperti
I nostri esperti al fianco dei tuoi esperti
La nostra Visione
Il futuro sarà caratterizzato dalla Transizione Digitale con l’introduzione di nuove tecnologie, offrendo un ausilio importante per aziende e professionisti con un corrispondente cambio radicale dei processi.
Harpaceas si pone come un partner affidabile e l’advisor ideale in grado di ascoltare le specifiche esigenze e trasformarle in soluzioni utili al controllo dei dati a supporto delle decisioni strategiche aziendali, contribuendo attivamente alla trasformazione digitale dell’intero comparto AECO (Architecture, Engineering, Construction and Operation) in Italia, continuando a creare valore attraverso la ricerca e la proposta di soluzioni innovative come pionieri.
Desideriamo che tutti gli stakeholders pensino ad Harpaceas come al partner con cui e per cui tutti vorrebbero lavorare. Un universo fatto di persone, valori, expertise.
La nostra Missione
Siamo una realtà dinamica e in continuo cambiamento, forti di una storia di oltre 30 anni. Vogliamo continuare ad essere il punto di riferimento per la digitalizzazione di processi e strumenti nel settore delle Costruzioni (Edilizia, Infrastrutture e Real Estate) ed Energia, affiancando da un lato gli operatori tecnici nell’adozione di strumenti innovativi e dall’altro i manager nell’ottimizzazione dei processi decisionali grazie ad un'intera suite di servizi, tecnologie e metodi di gestione per aiutare aziende e professionisti a operare in modo più sostenibile, sicuro e digitale.
L’attività di ricerca, sviluppo e innovazione viene gestita con la dinamica tipica di una start-up e attraverso il dialogo con un ecosistema di aziende innovative che sono divenute via via partner strategici.
Il benessere delle persone è al centro di qualsiasi nostra iniziativa aziendale, sia nei confronti dei membri del team, sia di tutti gli attori del mercato coinvolti in ogni singolo progetto.
La Politica per la Qualità
Harpaceas ha definito il proprio sistema di gestione per la qualità individuando i seguenti obiettivi:
Consulta il documento completo “Politica per la Qualità”.
1
Miglioramento della qualità dei servizi, in relazione alle esigenze dei clienti e del mercato, attraverso un costante e sistematico aggiornamento dei criteri e delle modalità di sviluppo, erogazione e assistenza;
2
Miglioramento dell’efficienza dell'efficacia operativa mediante l’innovazione e l’ottimizzazione delle risorse, anche al fine di prevenire situazioni e condizioni di non conformità o, qualora occorrono, eliminarle prontamente;
3
Accrescimento delle conoscenze e delle competenze del personale attraverso la continua formazione e l’addestramento individuale che, essendo correlati agli obiettivi della presente politica per la qualità, saranno sistematici e pianificati;
4
Rafforzamento dell’immagine al fine di implementare la competitività sul mercato, in particolare evidenziando l’interdisciplinarità che caratterizza le attività svolte dall’azienda;
5
Miglioramento continuo del livello di soddisfazione della propria clientela attraverso un rilevamento costante.
I nostri valori
Lo scopo dell’impresa non è solamente la produzione del profitto, anche se esso serve in quanto misura la capacità dell’impresa stessa di crescere e affermarsi, bensì l’esistenza stessa dell’impresa come comunità di persone che si muove unita e che è coinvolta in finalità condivise.
L’impresa quindi lega tra loro competenze, persone, bisogni, aspirazioni per incanalarli nel solco del progresso per lo sviluppo del bene comune.
L’impresa produce e realizza valori: valori personali, come l’onestà e la trasparenza; valori professionali, come la spinta all’eccellenza e alla sinergia tra competenze diverse; valori collettivi, come il riconoscimento del merito, l’assunzione delle responsabilità, il rispetto degli impegni.
Questi valori costituiscono l’identità della nostra impresa.
Il Codice Etico
A conferma dell’attenzione rivolta all’etica e alla trasparenza nei confronti dei suoi interlocutori, Harpaceas, al fine di condividere i propri valori e rafforzare la propria identità, ha scelto di regolamentare i rapporti aziendali interni ed esterni mediante il “Codice Etico”.
Ispirandoci a principi eticamente corretti non solo a livello legale, ma anche morale, è stato redatto il “Codice Etico” che viene condiviso affinché le relazioni siano sempre soddisfacenti nel segno della politica aziendale e della sua osservanza da parte nostra, dei clienti, dei fornitori e di tutti coloro che in modo diretto o indiretto sono interlocutori della nostra realtà.
Diversity & Inclusion
Harpaceas promuove il tema della Diversity & Inclusion attraverso l’adozione di politiche e KPI inerenti la parità di genere nelle organizzazioni
Nell'ambiente di lavoro moderno, il concetto di Parità di Genere va ben oltre l'assunzione di diversi tipi di risorse per concretizzarsi, invece, nell’effettivo impegno a garantire che tutte le risorse in azienda abbiano pari opportunità di dare un contributo ed esprimere al massimo il proprio potenziale.
La Parità di Genere in senso ampio, e nello specifico Diversity & Inclusion (D&I), sono pilastri già radicati nel sistema valoriale di Harpaceas.
Abbiamo quindi deciso di intraprendere il percorso di certificazione di Parità di Genere.
I concetti di diversità e inclusione riguardano le persone che, a loro volta, sono il motore e l’anima di ogni azienda.
Al seguente link è possibile scaricare la nostra Politica Globale sulla Parità di Genere
Innovazione
Competenza
Ascolto del Cliente
Descrivono il modo in cui lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi.