Il nuovo comando UNMESH di ModeSt 8.23

È di imminente rilascio la nuova versione 8.23 di ModeSt.
Come sempre, questa porta con sé diverse novità che abbracciano differenti campi di applicazione in modo da soddisfare le esigenze dei molteplici utilizzatori.
Crediamo tuttavia che la versione 8.23 sarà ricordata nel tempo per alcune delle notevoli funzionalità introdotte. Tra queste, oggi ci soffermeremo su quella che riteniamo la più impattante sul lavoro dei progettisti: il comando UNMESH.
A partire dalla versione 8.23 di ModeSt sarà possibile infatti chiedere al programma di ritornare ad un elemento bidimensionale vergine per poter successivamente operare una nuova meshatura con differenti criteri.

Quante volte sarà capitato di richiedere una discretizzazione eccessivamente fitta e rendersi conto delle relative difficoltà solo in fase di calcolo?
Per edifici di notevoli dimensioni, ad esempio, caratterizzati soprattutto dalla presenza di solette piene e pareti, una taglia troppo ridotta degli elementi finiti può portare persino al superamento del massimo numero di nodi gestibili dal programma. In genere questo è sintomo di una discretizzazione esageratamente fitta che non comporta alcun beneficio in fase di calcolo o verifica.
Fino all’attuale versione 8.22, il modello risultava di fatto non recuperabile; a partire dalla versione 8.23 sarà invece, finalmente, possibile azzerare la discretizzazione e
ricominciare daccaposcegliendo una più opportuna taglia degli elementi. 

Il comando UNMESH è reso possibile dall’implementazione in ModeSt del macro-elemento di supporto, che finora ad esempio ha reso possibile l’import dai modellatori BIM di elementi bidimensionali con più di 4 lati.
Non molti dei software di calcolo strutturale attualmente presenti sul mercato possono vantare questa tecnologia. 

Utilizzi già ModeSt? La nuova versione sarà presto disponibile nell’area riservata HC Club di questo sito.
Stai valutando questo software per il calcolo strutturale e vorresti saperne di più? Contattaci subito.

Buon lavoro con ModeSt 8.23!