CDE (ACDat)

Ambiente di raccolta organizzata e condivisione dei dati relativi a modelli ed elaborati digitali, riferiti ad una singola opera o ad un singolo complesso di opere.


Il CDE è un ecosistema e gli strumenti utilizzabili per la sua definizione, in autonomia o in sinergia tra di loro, sono vari.
Il portfolio delle soluzioni per il CDE di Harpaceas è costituito dalle migliori piattaforme idonee ad implementare correttamente l'ambiente di condivisione dei dati. Attraverso un'approfondita analisi delle esigenze del cliente (committenti pubblici e privati, progettisti, imprese di costruzioni, produttori, general contractor, ecc.) e grazie alle sue forti competenze nel settore delle costruzioni e in ambito informatico, Harpaceas presenta soluzioni per il CDE tailor made, fatte su misura a seconda dell'ambito di competenza del cliente stesso.
L'obiettivo della proposta tailor made è permettere al cliente di massimizzare il suo investimento, ottenendo i migliori risultati dalla soluzione prescelta.

Nell’ambito dell’ecosistema di prodotti che definisce il CDE, trovano una propria collocazione anche altri software che si integrano al CDE quali, ad esempio, dRofus, StreamBIM e Solibri.

La norma UNI 11337-5:2017 definisce i ruoli, le regole ed i flussi necessari alla produzione, gestione e trasmissione delle informazioni e la loro connessione e interazione nei processi di costruzione digitalizzati.

Questa parte della norma fornisce inoltre i requisiti del Common Data Environment (CDE o l'equivalente in italiano ACDat, Ambiente di Condivisione dei dati).

Ecco la definizione riportata nella norma UNI 11337:2017 parte 1 - Cap. 3.2: Termini relativi agli ambienti informativi:

Il CDE fa riferimento alla commessa ed è utilizzato principalmente dal committente.
Nella scelta della piattaforma per la creazione e gestione dell'ambiente di condivisione dei dati, risulta fondamentale identificarne il principale destinatario e le sue esigenze.