Digital Transformation Engineering

Il Team di Digital Transformation Engineering (DTE) di Harpaceas combina le competenze più specialistiche del settore delle Costruzioni (ingegneria strutturale, geotecnica e infrastrutturale) con le conoscenze più aggiornate relative agli ambiti della programmazione WEB, desktop, interazione con database e altro ancora.

standard-quality-control-concept-m(3)

La divisione Digital Transformation Engineering (DTE) si concentra sulla creazione di progetti di integrazione tra sistemi informatici.

Nata oltre 15 anni fa partendo da prime esperienze nel campo dell’automazione dei processi nell’ambito del BIM strutturale, la divisione è oggi in grado di proporsi come partner per tutti gli attori del settore delle costruzioni.

La Divisione utilizza una strategia che combina il project management con l’information technology applicata, creando un mix di competenze essenziali per poter affrontare sfide specializzate in questo settore.

DTE4

Cosa prevede il percorso di affiancamento? 

In accordo con il Cliente viene definito un percorso mirato a raggiungere i suoi obiettivi tenendo conto di conoscenze e competenze pregresse ed esigenze da soddisfare.

Viene condotta una prima analisi interna che include interviste con il personale, studio delle procedure interne, analisi delle modalità operative e identificazione di criticità e ambizioni di miglioramento.

A questa fase segue un’analisi delle criticità tecnologiche basata su interviste con personale specializzato, valutazione delle criticità in termini di work flow di dati e desiderata di miglioramento dell’efficienza dello scambio informativo. L’attività di integrazione si divide in generale in due approcci:

  • utilizzo di formati standard come l’IFC per garantire interoperabilità,
  • scambio secondo protocolli specifici su richiesta del cliente.
DTE1

Qual è l’obiettivo? Ottimizzare i tempi e la qualità dei dati.

Ingegnerizzare procedure, creare soluzioni ad hoc, Sviluppare ecosistemi composti da piattaforme tra loro integrate; ottimizzare i tempi e la qualità dei dati, automatizzare procedure ripetitive.

La collaborazione inizia con piccoli progetti per testare e migliorare le soluzioni proposte, con successiva valutazione Go/No Go e susseguenti azioni di steering prima dello sviluppo definitivo del software.

Il progetto è di solito caratterizzato da specifiche milestone finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi tecnici. Nel caso di progetti fortemente innovativi e con ridotti livelli di conoscenza, la Divisione può anche adottare una strategia di sviluppo del tipo Agile. Tutti i progetti realizzati dalla divisione Digital Trasformation Engineering sono svolti in qualità e conformità a normative nazionali e internazionali del settore.

202210_Podcast
spotify_hc
Apple-Podcast-costruire-smart
amazon_music_hc

In questo episodio parliamo di digitalizzazione nel settore delle costruzioni:

  • metodologia BIM e Digital Transformation;
  • il settore Digital Transformation Engineering di Harpaceas;
  • interoperabilità, automazione, Information Management e Facility Management, Digital Twin;
  • il monitoraggio delle opere e delle infrastrutture...

Esempi di Attività

La divisione è in grado di sviluppare progetti in svariati ambiti, di seguito si riporta un elenco dei più significativi:

  • Modellazione parametrica automatizzata su piattaforme di BIM authoring (modellazione rapida di nodi di strutture, parti ad elevata complessità, ecc.…)
  • Modellazione con regole di controllo su modelli BIM per collegamento macchine a controllo numerico
  • Sviluppo di Plugin per la gestione rapida della tracciabilità materiali per confronto con database di Modelli BIM
  • Realizzazione di link bidirezionali per scambio dati tra piattaforme di modellazione BIM strutturale e software di calcolo strutturale e / o geotecnico
  • Realizzazione di link bidirezionali per scambio dati tra piattaforme di calcolo strutturale e geotecnico (interazione terreno struttura)
  • Sviluppo di regole personalizzate su piattaforme di Model / Code checking al fine di automatizzare procedure di quality assurance di modelli BIM
  • Sviluppo di personalizzazioni nell’ambito di attività inerenti piattaforme AcDAT per il supporto alla digitalizzazione delle attività in cantiere;
  • Sviluppo di personalizzazioni per il supporto, su piattaforme AcDAT per la gestione delle attività di manutenzioni associate a componenti di macchinari
  • Nell’ambito dell’Asset Information Model, sviluppo di procedure per la gestione centralizzata su piattaforme di gestione requisiti informativi, di dati contenenti informazioni di elementi di un Asset a supporto delle attività di Facility Management (ad esempio impianti, arredi, attrezzature, apparecchiature).
  • Utilizzo di tecnologie abilitanti per la realizzazione di Digital twin per utilizzi in ambito Gestione asset, technical marketing, Monitoraggio infrastrutture,
  • Sviluppo di applicativi software di ambito ingegneristico (es. verifica di elementi o sezioni strutturali)
  • Sviluppo di applicazioni in ambito Augmented Reality (AR) a supporto delle attività di gestione e consultazione documentale e condivisione di parti di Asset aziendali
  • Sviluppo di piattaforme per la gestione della tracciabilità di elementi strutturali collegando modelli costruttivi BIM e le tecnologie RFID e QR-Code.

La divisione inoltre, sviluppa e coordina tutte le attività informatiche e ingegneristiche relative a due software leader nel mercato dell’ingegneria strutturale e geotecnica: Paratie Plus, programma per l’analisi e verifica di opere di sostegno flessibili in ambito non lineare; software Xfinest, solutore agli elementi finiti per applicazioni in campo lineare.