• Webinar Digital twin, tecnologie abilitanti, caratteristiche, vantaggi e caso d’uso

    mercoledì 12 luglio 2023 dalle 16:00 alle 17:00

Il tema del Digital Twin (DT) sta attirando l'attenzione di professionisti e studiosi.

Oggi la tecnologia viene utilizzata in molti settori per fornire rappresentazioni virtuali accurate di oggetti e simulazioni di processi operativi.

Il mercato globale del Digital Twin è in grande espansione​; questa rapida crescita è spinta dall' enorme impatto che la tecnologia è già riuscita a proporre in altri settori quali quello dell’Automotive (le aziende stanno creando veicoli virtuali e testandoli a costi minimi​); l’Aerospace (i produttori di compagnie aeree hanno raggiunto tassi di miglioramento record grazie all’utilizzo di Digital Twin); il Manufacturing (i team utilizzano AR/VR per risolvere i problemi della supply chain).

Anche il settore AECO non è estraneo all'idea del Digital Twin. Le nuove tecnologie presenti sempre più nel nostro Settore stanno guidando nuovi modi di pensare; è ormai avviato quel processo che si è già verificato in tutte le industrie manifatturiere. Il divario tra i settori si sta sempre più restringendo.

​Un Digital Twin può essere inteso come la rappresentazione digitale di un oggetto appartenente al mondo reale; in quanto gemello digitale, esso deve essere in grado di restituire in un ambiente virtuale informazioni e dati di diversa natura relativi all’opera reale. Grazie all’utilizzo di un Digital Twin è possibile ricostruire ogni metrica da una struttura fisica in un ambiente digitale; ​è possibile sperimentare digitalmente e analizzare i risultati attesi prima di apportare modifiche che influiscano sull’opera fisica​. I DT sono estremamente utili in qualsiasi campo in cui la comprensione e la previsione di sistemi complessi siano aspetti essenziali.

Vi sono già molteplici tecnologie in grado di realizzare un DT​. ​

Nel webinar ne verranno descritte alcune tra le più significative, da quelle basate sull’utilizzo di modelli BIM, ​a quelle che si avvalgono di tecnologie afferenti all’industria del gaming, con il beneficio di poter ottenere modelli navigabili estremamente realistici, molto leggeri e particolarmente intuitivi da utilizzare, a quelle che si basano su modelli numerici.

Harpaceas, grazie alla Divisione di Digital Trasformation Engineering (DTE), fornisce servizi per l’implementazione di tutte queste tipologie di Digital Twin.

Realizzare un Digital Twin significa innanzitutto capire quale sia la più efficiente tecnologia a cui rivolgersi in relazione all’obiettivo che ci si propone nel realizzare il proprio Digital Twin.

Di ognuna di queste tecnologie verranno esaminati aspetti specifici peculiarità, vantaggi e verrà introdotto qualche caso d’uso significativo. Verranno anche descritti i servizi offerti dalla divisione DTE ed il particolare tipo di supporto digitale.

ARGOMENTI

  • Introduzione al tema del Digital twin

  • Esempi di Tecnologie abilitanti, caratteristiche e vantaggi

  • Digital twin BIM based

  • Digital twin basata sull’elaborazione di immagini o video

  • Digital twin basato su modelli numerici


ISCRIVITI