-
Webinar - Le nuove potenzialità del modulo VSP in Paratie Plus 2022
mercoledì 16 febbraio 2022 dalle 11:30 alle 12:30
Un pendio, sia esso naturale o artificiale, può porsi in movimento, sotto l'effetto del peso proprio e di eventuali carichi esterni, dando luogo a fenomeni di tipo franoso che possono comportare pesanti conseguenze, sia dal punto di vista umano che economico. L'analisi di stabilità del pendio riguarda le relazioni che intercorrono tra le caratteristiche meccaniche del terreno che si oppongono al moto di scivolamento e le forze che invece tendono a provocarli.
In questo incontro online forniremo una introduzione alla problematica e le indicazioni operative utili per affrontare il problema della stabilità complessiva del versante con il modulo dedicato VSP del software Paratie Plus versione 2022.
Adesso con la nuova versione sarà possibile:
- Analizzare la stabilità di un pendio in presenza di geopali;
- Avere il terreno a due quote differenti ai lati dell’elemento;
- Applicare dei tiranti ai geopali.
In particolare, per quest’ultima novità, il modulo VSP per ogni superficie analizza ogni tirante attivo e stabilisce, per ognuno, l’eventuale contributo nel caso in cui parte del tratto di fondazione sia esterno alla porzione di terreno instabile. Quindi, per ogni tirante che può fornire un contributo, Paratie Plus verifica se è connesso o meno a un geopalo.
I risultati, rappresentati in forma grafica, consistono nell’azione fornita dal singolo elemento, posta nel punto di applicazione della stessa, e nella posizione delle eventuali cerniere plastiche relative al meccanismo associato a tale azione.