-
Webinar - Modellazione 3D di un versante su faglia
giovedì 24 febbraio 2022 dalle 11:30 alle 12:30
I terremoti sono vibrazioni del suolo causate dalle onde elastiche che vengono rilasciate a seguito del movimento relativo di due porzioni della crosta terrestre lungo piani di discontinuità detti faglie. L’attivazione delle faglie viene indotta dalle continue deformazioni cui è sottoposta la crosta terrestre, in movimento per effetto dei processi geodinamici.
I modelli geologici tridimensionali rappresentano una fondamentale base di partenza per successive analisi, quali ad esempio, la caratterizzazione delle faglie sepolte.
Determinare quale faglia merita più attenzione, dal punto di vista del rischio sismico, è una questione di fondamentale importanza.
Lo scopo fondamentale di questo lavoro è l’applicazione delle tecniche di modellazione numerica in Flac3D per lo studio di sistemi di faglie per verificarne il loro potenziale sismogenetico.
Infatti, tramite la modellazione numerica, è possibile:
- stimare l’evoluzione di una faglia (in superficie o in profondità) nel periodo intersismico
- distinguere le faglie bloccate da quelle sbloccate
- valutare la possibilità di un’eventuale rottura e stimare lo stress
- la deformazione e la velocità di mobilitazione
Il modello tridimensionale numerica fornisce un ottimo sostegno per la modellazione analogica, contribuendo a simulare le proprietà dei materiali con grande precisione e a dare un risultato completo
al variare delle condizioni al contorno imposte, quindi dalla geometria, dai parametri reologici, e dal tipo di meccanismo utilizzato per riprodurre la deformazione di un’area.
Questo webinar permetterà ai partecipanti di conoscere le potenzialità del pacchetto software Flac 3D della software house Itasca.
Al termine dell’evento, una sessione completamente anonima di domande e risposte consentirà l’interazione con il tecnico, che potrà in tempo reale chiarire i dubbi eventualmente emersi durante il webinar.
In questo webinar si propone l’approfondimento di
- Ambienti di creazione geometrica tridimensionale
- Strategie di modellazione delle faglie
- Simulazione del cinematismo
- Lettura dei risultati