Corso: La figura del Gestore dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (CDE Manager) nella UNI:11337 parte 7

La quarta figura coinvolta nella gestione e modellazione informativa introdotta dalla Parte 7 della Norma UNI11337 è un elemento di novità nel panorama delle professionalità legate al BIM; essa rappresenta quel professionista che è in grado di gestire, manutenere e conservare efficienti i flussi informativi dei processi digitalizzati delle costruzioni, supportando e garantendo l’efficacia delle attività legate al Project and Construction Management. È un elemento importante nella catena informativa digitalizzata, perché dotato di competenze che partono dall’ambito proprio delle costruzioni fino a quello dell’ICT management e in proiezione alla analisi predittiva e gestione di ingenti moli di dati (BIG Data).

Il corso si propone di introdurre la parte 7 della norma UNI11337 nel panorama normativo internazionale, fornendo in particolare un inquadramento della figura del CDE Manager contestualizzandolo nell’attuale sistema di gestione della commessa digitale e dei rapporti che dovrebbe instaurare con gli altri “attori” della digitalizzazione. Verranno inoltre introdotti elementi teorici e pratici di gestione di un Common Data Environment.

Il fine è quello di chiarire in senso generale la necessità di avere un quadro certo delle competenze di figure professionali innovative e in particolare le motivazioni che hanno spinto gli organi normatori a definire una figura, quella del CDE Manager, che non trova un riscontro diretto così specifico nel panorama internazionale, ma che potrebbe diventare una figura chiave dei processi digitalizzati in una visione a tendere.

Il corso è rivolto a tutti quei professionisti di settore che vogliano confrontarsi con l’ambito legato alle figure protagoniste del BIM e dell’Information Management ed al percorso formativo e professionale attraverso il quale diventarne parte.

TEMI TRATTATI

  • UNI11337 parte 5: le funzioni del processo digitalizzato
  • UNI11337 parte 7: La qualifica delle figure del BIM e gli elementi di novità
  • I ruoli del BIM nel mondo
  • Il CDE Manager come figura innovativa nella gestione dei processi informativi delle costruzioni
  • L’ACDat (PAS, ISO, UNI)
  • Implementazione e gestione di un ACDat, un esempio pratico

LA FORMAZIONE È DEDUCIBILE AL 100%
Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione, in aula o e-learning, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 14 Febbraio 2019
9:30 - 17:30

Luogo
Harpaceas srl