La certificazione degli esperti BIM è un’opportunità ed un valore aggiunto per tutte le Figure Professionali BIM (BIM Manager, CDE Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist).
Certificarsi significa far attestare la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM, unitamente alla recente UNI/Pdr 78:2020 che ne regola le modalità di certificazione.
Per conoscere alcuni dei vantaggi reali della Certificazione, leggi l’articolo Perché certificarsi come esperto BIM? sul nostro sito.

La data per sostenere l’esame di certificazione è il 27 novembre 2020.
Durante questa sessione, sarà possibile richiedere la certificazione per le seguenti figure:

Per maggiori informazioni:

Scarica la brochure informativa sulla certificazione degli esperti BIM

Leggi il Regolamento tecnico per la certificazione del personale nell’attività di esperto in BIM

Scarica il modulo di richiesta per l’iscrizione alla Certificazione di tuo interesse


Harpaceas è Organismo di Valutazione per “Esperti BIM”, qualifica riconosciuta da ICMQ, il principale Organismo di Certificazione nel settore dei prodotti e dei servizi delle costruzioni.

Quali sono le figure professionali riconosciute dalla norma UNI 11337-7?

Il BIM Manager si occupa della gestione delle risorse, di direzionare lo sviluppo degli standard e delle fasi di un progetto.
Si tratta di una figura manageriale, che gestisce un gruppo di lavoro e che come tale ne risponde dei risultati ottenuti. I risultati prodotti dipendono dagli obiettivi che da manager è chiamato a definire.

Il BIM Coordinator è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali.
È in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce inoltre le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale). È in grado di comprendere, utilizzare ed aggiornare la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).

Il BIM Specialist è in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM.
Il software BIM Authoring utilizzato cambia in funzione della propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale).
Il BIM Specialist è in grado di comprendere ed utilizzare la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
N.B.: Il video corso “Introduzione al BIM Management” ha l’obiettivo di completare la formazione per poter sostenere l’esame di certificazione a BIM Specialist.

Scarica il modulo di richiesta per l’iscrizione alla Certificazione di tuo interesse

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 27 Novembre 2020
10:00 - 16:00

Luogo
Harpaceas - Milano