webinartDDSCADiProspect

I professionisti del mercato impiantistico (settore impianti elettrici e settore termosanitario), che siano studi o imprese, hanno bisogno non solo di strumenti veloci e intuitivi per progettare, computare e gestire la commessa ma anche di una forte interoperabilità tra di essi per garantire un risultato di qualità ottimizzando tempi e costi.

Per rispondere a queste esigenze la strada da percorre è senza dubbio quella che porta verso software bim oriented poiché, attraverso i formati aperti (IFC), sono gli unici in grado produrre un modello digitale fruibile lungo tutto il cicle life dell’Edificio, liberando i diversi soggetti della filiera dalle rigidità tipiche di piattaforme preconfezionate.

Scopo del webinar, nato dalla collaborazione tra Harpaceas e TeamSystem STR, è dare una dimostrazione concreta di come DDS-CAD e STR Vision CPM, entrambi soluzioni OPEN BIM, possano supportare il processo che dalla creazione del modello d’impianto in 3D porti allo sviluppo integrato del computo e quindi alla Programmazione Lavori (4D).

Nella prima parte del webinar avremo modo di focalizzare l’attenzione sul software DDS-CAD, ovvero sulla progettazione dell’impianto a partire da un qualsiasi modello architettonico (Allplan®, Revit®, Archicad®, Vectorworks®, etc). Nella seconda, invece, l’attenzione si sposterà su STR Vision CPM e quindi sul computo metrico estimativo generato a partire da misurazioni ricavate direttamente da DDS-CAD, sulla determinazione dell’offerta e da ultimo sullo sviluppo automatico del cronoprogramma lavori.

Temi

Harpaceas e STR: breve presentazione aziendale

La digitalizzazione della commessa per il settore MEP

DDS-CAD: il software open bim per gli impiantisti

  • La progettazione dell’impianto a partire dal modello architettonico
  • Modellazione in ambito Ventilation, Heating&Sanitary, Electrical
  • Le informazioni: Part Lists, Report di Calcolo ed Export IFC Mep

STR Vision CMP: alla Preventivazione alla Gestione del Cantiere.

  • La piattaforma software per la gestione della commessa impiantistica
  • Computazione Integrata: dal QTO del modello 3d al computo metrico estimativo
  • Programmazione lavori 4D

 Question Time

 

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 20 febbraio 2018
11:30 - 13:00