Nell’ambito della gestione di un progetto in ambito infrastrutturale, una prima fase cruciale è rappresentata dall’analisi di fattibilità di un tracciato sia esso stradale o ferroviario.
In questa fase si deve tenere conto di svariati aspetti: parametri territoriali, geometrici, presenza di specifiche configurazioni idrografiche, vincoli legati ad aree urbane o zone non praticabili.
La ricerca dei migliori corridoi dovrebbe avvenire attraverso strumenti ed algoritmi di ottimizzazione a complessità e precisione crescente.
Le ottimizzazioni possono anche riguardare la ricerca della migliore configurazione della livelletta lasciando fisso il tracciato dal punto di vista planimetrico, una situazione molto frequente nelle prime fasi di progettazione.
Per ogni opera d’arte e per i diversi tratti viari sarà essenziale poter assegnare dei parametri di costo unitari per poter eseguire una ricerca ottimale e minimizzare i costi dell‘opera.
Grazie al software Trimble Quantm, che fa parte dei prodotti proposti da Trimble nell’ambito del “continuum” infrastrutturale, diviene possibile realizzare tutto questo.
I fasci di tracciati ottimizzati estratti dal software, disponibili in formato landXML (formato di interscambio neutro e non proprietario) possono essere importati in “qualunque“ ambiente di modellazione BIM infrastrutturale.

Argomenti trattati

  • Il continuum Trimble
  • Introduzione a Trimble Quantm
  • Dati di base
  • Definizione vincoli e parametri di costo per opere lineari e puntuali
  • Algoritmi di  ottimizzazione
  • Interoperabilità verso ambienti di modellazione BIM infrastrutturali

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Data / Ora
Data - 13 Dicembre 2019
11:00 - 12:00