Seminario online – Verifica delle agevolazioni previste dal Superbonus con Midas GEN: l’esempio di un edificio storico vincolato

martedì 23 febbraio, dalle ore 16.30

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni già introdotte per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

Ma come funziona in dettaglio? E come si possono sfruttare gli strumenti software disponibili sul mercato nell’ambito della riqualificazione strutturale?

Calcolare l’Indice di Rischio attuale di un edificio ed incrementarlo al fine di ottenere una riclassificazione della struttura significa certamente sapersi muovere con sicurezza nell’ambito delle analisi di vulnerabilità, ottenendo il massimo dalle risorse del materiale e dagli elementi strutturali.

Divengono quindi importanti gli strumenti software a disposizione.

Diverse tecniche di analisi, semplicità nella modellazione e automatismi di verifica possono contribuire ad agevolare il progettista nel suo lavoro, riducendone i tempi ed incrementando l’affidabilità dei risultati.

In questo seminario online, l’Ing. Maria Grazia Costa, Amministratore Unico di Sacee Srl, e l’Ing. Dimitri Beilic, Collaboratore della società, descriveranno come Midas GEN, il software più completo per la modellazione, l’analisi e la verifica di strutture nel settore dell’ingegneria civile, li ha supportati nell’analisi statica non lineare di un edificio ad uso abitativo, al fine di ottenere le detrazioni fiscali previste dalla normativa.

L’evento proseguirà con una descrizione delle potenzialità di Midas GEN per lo studio del rischio sismico e la modellazione degli interventi di riqualificazione per diverse tipologie strutturali.

Una sessione finale di domande e risposte consentirà l’interazione con i relatori al fine di chiarire eventuali dubbi e domande.

AGENDA

Presentazione del seminario
Ing. Paolo Sattamino, Direttore Commerciale Divisione Calcolo Strutturale e Geotecnico Harpaceas

Introduzione normativa al tema del Superbonus e Sismabonus
Ing. Maria Grazia Costa, Amministratore Delegato Sacee – Milano

Analisi statica non lineare di un condominio vincolato dalla soprintendenza
Ing. Dimitri Beilic, Collaboratore Sacee – Milano

Potenzialità della suite Midas per le analisi di vulnerabilità in ambito non lineare per diverse tipologie strutturali
Ing. Giorgio D’Agostino, Supporto tecnico Divisione Calcolo Strutturale e Geotecnico Harpaceas

Potenzialità della suite Midas per le verifiche strutturali
Ing. Giorgio D’Agostino

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 23 Febbraio 2021
16:30 - 17:30