Webinar – Analisi numerica al continuo e al discreto di gallerie in formazioni anisotrope: confronto tra FLAC3D e 3DEC
mercoledì 25 novembre, dalle ore 16.30

La meccanica delle rocce ha un ruolo fondamentale nella progettazione di gallerie profonde, specialmente in formazioni rocciose che presentano sistemi di discontinuità rilevanti e si caratterizzano per un complesso comportamento anisotropo.
L’analisi degli ammassi rocciosi anisotropi è una delle sfide più importanti durante la modellazione e progettazione di gallerie in roccia con queste condizioni.
Negli ultimi anni si sono sviluppati alcuni metodi empirici, analitici e numerici per considerare l’anisotropia meccanica degli ammassi rocciosi. Attualmente, grazie al progresso dei software di calcolo numerico, è possibile incorporare nella progettazione di gallerie molteplici aspetti che permettono di analizzare in modo più realistico la complessità del comportamento degli ammassi rocciosi.
In questo webinar, l’Ing. Juan Sebastian Bolivar di Arup presenterà alcuni metodi di calcolo per simulare il comportamento meccanico delle rocce anisotrope: metodi continui (FDM – metodo delle differenze finite) e metodi discreti (DEM – metodo degli elementi discreti).
Queste tecniche consentono di modellare l’ammasso roccioso come un materiale continuo o discontinuo, considerando i principali sistemi di discontinuità degli ammassi rocciosi e adottando diversi modelli costitutivi.
Verrà affrontato un esempio di scavo di una galleria profonda in una formazione anisotropa mediante due software di modellazione tridimensionale: al continuo con l’utilizzo di FLAC3D e al discontinuo con l’utilizzo di 3DEC. Si presenterà la calibrazione dei parametri elastici e di resistenza della roccia e dei giunti e si modella la sequenza di scavo e installazione del supporto della galleria.
Infine, si presenterà un confronto dei risultati tenso-deformativi delle modellazioni numeriche sviluppate, evidenziando le potenzialità dei diversi software e l’importanza della calibrazione dei parametri di input che descrivono il comportamento degli amassi rocciosi.

Argomenti

  • Meccanica delle rocce e comportamento anisotropo degli amassi rocciosi
  • Modellazione continua: FDM (FLAC3D)
  • Modellazione discontinua: DEM (3DEC)
  • Calibrazione di parametri geo-meccanici degli amassi rocciosi
  • Analisi dello scavo di gallerie profonde in roccia: sequenza di scavo ed elementi di rivestimento

ISCRIVITI AL WEBINAR

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 25 Novembre 2020
16:30 - 17:30