Webinar – Analisi di vulnerabilità sismica di serbatoi esistenti con Midas GEN 2020
venerdì 3 luglio, dalle ore 11.00

Nell’ambito delle analisi di vulnerabilità del patrimonio costruito in Italia, una posizione di non secondaria importanza è occupata dalle strutture di tipo industriale e produttivo. In particolare, oltre ai tipici capannoni industriali in c.a., prefabbricato o gettato in opera e agli edifici con struttura in acciaio, compresi quelli di natura impiantistica, possiamo trovare tutta quella famiglia di strutture a guscio che costituiscono, per esempio, i serbatoi di stoccaggio di liquidi, o di altro materiale, ed i serbatoi pensili per l’approvvigionamento idrico.
La particolare conformazione geometrica e strutturale di questi manufatti, insieme alle caratteristiche del materiale che contengono, conferiscono all’insieme un comportamento dinamico sotto azioni sismiche relativamente complesso, che determina la generazione di moti ondosi del contenuto noti con il nome di sloshing.
Il fenomeno è stato dettagliatamente descritto da diversi autori e standardizzato da varie normative, tra cui l’EC8, e determina in genere sollecitazioni dimensionanti di cui è necessario tenere conto per il progetto e le analisi di vulnerabilità sismica di questo tipo di strutture.
Durante il webinar affronteremo questa precisa tematica, presentando il caso di una struttura reale: un serbatoio di stoccaggio analizzata in Midas GEN sotto l’azione di tale tipologia di sollecitazione. Inizialmente verrà dato spazio ad una introduzione tecnica e normativa al fine di inquadrare teoricamente l’argomento. Successivamente sarà fornita una dettagliata descrizione del caso reale proposto, mettendo in luce tutte le potenzialità che Midas GEN è in grado di offrire a supporto delle possibili metodologie di modellazione che l’utente decide di adottare.
Al termine dell’incontro online è prevista una sessione Q&A durante la quale il nostro esperto risponderà in diretta a dubbi e domande dei partecipanti.

Argomenti

  • Introduzione tecnica/normativa
  • Potenzialità di Midas per la modellazione automatica
  • Modelli di calcolo di riferimento e possibilità di implementazione
  • Potenzialità di Midas per l’analisi e verifica strutturale

ISCRIVITI AL WEBINAR

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 03 Luglio 2020
11:00 - 12:00