Webinar – Model & Code Checking: Riqualificazione dell’area Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena (MI)
giovedì 2 luglio, dalle ore 11.00

Tra le piattaforme BIM di validazione e controllo, Solibri si inserisce come strumento in grado di svolgere verifiche di Model Checking (BIM Validation e Clash Detection) e di Code Checking.
Solibri, infatti, mette a disposizione dell’utente numerosi set di regole personalizzabili (ruleset), per validare i modelli secondo i requisiti normativi e di progetto.
Una volta verificata e accertata la qualità della modellazione (BIM Validation) si prosegue con i controlli normativi e le verifiche di conformità.
Le incongruenze riscontrate in automatico durante il checking, potranno essere esportate in formato BCF per garantire la totale interoperabilità tra Solibri ed i software di BIM Authoring.
Le informazioni contenute nel modello possono essere estratte ed esportate in forma tabellare grazie al modulo Information TakeOff.
Il caso studio del Policlinico di Milano è un esempio di come, grazie a Solibri, vengono svolte le attività di validazione dei modelli, controllo delle interferenze e validazione normativa durante la fase esecutiva del progetto (livello di dettaglio LOD D/E).

Parte 1. Model & Code Checking (a cura dell’Arch. Paolo Bertini – Division Manager Digital & BIM Project, Construction and Asset Management – Harpaceas):
Introduzione al Model & Code Checking
BIM Validation: verifica di congruenza e qualità dei modelli
Clash Detection: applicazioni avanzate
Il Code Checking
– Verifiche di rispondenza ai requisiti di progetto
– Verifiche di rispondenza alla normativa ed esempi applicativi: norme tecniche, regolamento edilizio, igiene, accessibilità, prevenzione incendi
– Accreditamento ed esercizio delle strutture sanitarie
– Report e comunicazione delle incongruenze rilevate: XLS, RTF, PDF e BCF

Parte 2. Caso applicativo: Nuovo Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano (a cura dell’Arch. Stefano Carera – Tecnicaer Engineering Srl)
L’Arch. Stefano Carera presenta il progetto Nuovo Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, un nuovo ospedale con sede a Milano. È la più grande opera architettonica degli ultimi 90 anni che ridisegnerà il centro di Milano. Parlerà in maniera approfondita delle regole del mondo ospedaliero in Italia e di come la società ha eseguitoil controllo di tali requisiti normativi con l’aiuto di Solibri.
Stefano Carera, Architetto e Direttore Generale di Tecnicaer Engineering, ha progettato e gestito progetti sia nel settore pubblico che in quello privato. È specializzato nella progettazione BIM di edifici del settore sanitario ed educativo, con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Dal 2017 è membro del comitato editoriale e ha scritto diversi articoli per la rivista italiana “Progettare per la sanità”.

Iscriviti al webinar per saperne di più.

Argomenti

  • BIM Validation (verifica di congruenza e qualità dei modelli) e Clash Detection (applicazioni avanzate)
  • Il Code Checking
  • Caso applicativo: Nuovo Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano

ISCRIVITI AL WEBINAR

I principali vantaggi del controllo automatizzato:
• Coordinamento modelli BIM delle diverse discipline
• Classificazione degli elementi del modello ‘aggregato’
• Creazione di regole di verifica personalizzate in funzione delle esigenze
• Estrazione di report per la comunicazione delle incongruenze riscontrate nel modello
• Estrazione delle informazioni del modello con il modulo dell’Information Take-Off

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 02 Luglio 2020
11:00 - 12:00