Webinar – Paratie Plus 2020.1: le nuove funzionalità del modulo VSP
mercoledì 22 luglio, dalle ore 11.00

Da più di vent’anni il motore non lineare Paratie, sviluppato da Ce.A.S. (Milano), consente lo studio di opere di sostegno flessibili di terreni granulari e coesivi, prevedendo un’ampia gamma di situazioni gestibili ed analizzabili.
La moderna interfaccia grafica, che dal 2014 accompagna lo storico motore non lineare, permette un utilizzo rapido ed efficiente del programma, riducendo i tempi di modellazione e fornendo strumenti semplici ed immediati per il controllo della bontà del modello. Infine, un ventaglio di differenti proposte grafiche per l’output dei risultati consente al progettista di scegliere il formato che ritiene più efficace ed esaustivo per la compilazione della relazione di calcolo.

L’incontro online si propone di mostrare le potenzialità del programma, con particolare riferimento alle novità della versione 2020.1 per il modulo VSP.

Il modulo VSP è il tool di calcolo di Paratie Plus specifico l’analisi di stabilità dei versanti attraverso i metodi dell’equilibrio limite. Oltre alle potenzialità di calcolo già presenti nella determinazione della superficie critica di scivolamento e alla possibilità di modellare interventi di rinforzo con geogriglie e chiodatura del terreno, verrà presentata la novità fondamentale sull’inserimento di geo-pali stabilizzanti i quali, essendo fondazioni profonde con la funzione di trasmettere in profondità i carichi nel caso di terreni superficiali cedevoli, costituiscono una soluzione di rinforzo antisismica ottimale.
Grazie alle implementazioni normative, Paratie Plus si conferma leader sul mercato italiano, non solo grazie ai legami costitutivi non lineari altamente raffinati ma anche per essere uno strumento pratico e adatto al dimensionamento di paratie e relativi supporti in accordo a NTC2018, Eurocodice e normative americane.

L’utilizzo live programma permetterà di mostrare l’operatività dell’interfaccia grafica.
Al termine del webinar è prevista una sessione Q&A durante la quale l’esperto risponderà in diretta a dubbi e domande dei partecipanti.

Argomenti

  • Descrizione delle principali novità di Paratie Plus 2020.1
  • Parametri per il modulo VSP
  • Inserimento dei geopali

ISCRIVITI AL WEBINAR

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 22 Luglio 2020
11:00 - 12:00