Webinar – Sistema di Gestione BIM: Prassi di Riferimento UNI/PdR74:2019 e requisiti per la certificazione
mercoledì 12 febbraio, dalle ore 11.00

L’insieme di metodologie di lavoro, procedure e tecnologie che abilitano la digitalizzazione del settore delle costruzioni, di cui il BIM è il fenomeno principale, comportano un netto cambiamento culturale e tecnico.
Tutti gli attori della filiera delle costruzioni devono approcciarsi in modo integrato e strutturato alla commessa. Questo influenza i processi di programmazione, progettazione, costruzione e manutenzione delle opere, che possono così beneficiare di una standardizzazione definita da un sistema con requisiti ben precisi.

La prassi di riferimento UNI/PdR74:2019 di recentissima pubblicazione si inserisce nell’attuale contesto di digitalizzazione dei processi delle costruzioni come il tassello fondamentale per una efficace implementazione dei medesimi attraverso il BIM (Building Information Modeling). Durante il webinar illustreremo i contenuti e le finalità della PdR74:2019 e ripercorreremo criticamente i passaggi logici e tecnici che hanno portato ad inserire le metodologie BIM nel più ampio ambito dei Sistemi di Gestione, di cui la ISO9001:2015 è la capostipite.

La certificazione secondo questo Sistema di Gestione (fra i pochissimi anche a livello internazionale) assume un valore importante per tutte quelle realtà che, impegnate nella filiera delle costruzioni, vogliano dare evidenza delle proprie capacità di inserirsi nel contesto del tutto innovativo della commessa digitalizzata.
Harpaceas può accompagnarti e prepararti per la certificazione consentendoti di generare un innegabile vantaggio competitivo nel mercato. Durante il webinar scoprirai come.

Argomenti

  • Il BIM nel contesto internazionale (ISO19650:2018)
  • La prassi di riferimento PdR74:2019
  • Il supporto di Harpaceas per la certificazione

ISCRIVITI AL WEBINAR

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 12 Febbraio 2020
11:00 - 12:00