È tornata la seconda edizione...
HARPACEAS COMMUNITY DAY 2024:
È TORNATA LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO DEDICATO A TUTTI I CLIENTI HARPACEAS INCENTRATO SU NUOVE TECNOLOGIE, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE
Oltre 250 partecipanti, tecnici e aziende del Settore, riuniti a Milano
per esplorare le Nuove Tecnologie del settore delle Costruzioni
Nella giornata di giovedì 23 maggio, lo Spazio Monte Rosa 91 di Milano ha fatto da cornice alla seconda edizione dell’Harpaceas Community Day, l’evento dedicato a tutti i Clienti dell’azienda che ha messo in luce le nuove tecnologie e sistemi innovativi per la Filiera.
“Fare network insieme” è stato il filo conduttore della giornata, alla quale sono intervenuti oltre 250 partecipanti accomunati dall’interesse verso temi ed obiettivi come la transizione digitale, la sostenibilità ambientale e più in generale le nuove tecnologie e i servizi del portfolio Harpaceas.
“La seconda edizione del Community Day nasce in primis grazie all’eccellente risultato della prima edizione alla quale hanno partecipato più di 200 clienti, diventando per noi quasi un obbligo ripetere l’esperienza. Quest’anno il risultato è stato per noi ancor più entusiasmante poiché più di 250 clienti, rappresentanti delle principali realtà della filiera delle costruzioni, hanno aderito e sono qui presenti. L’esigenza di organizzare questa giornata è nata anche dalla richiesta dei clienti di entrare in contatto con nuove soluzioni e servizi Harpaceas, reso possibile ancora di più grazie alla novità introdotta quest’anno che riguarda la presenza degli infobooth dove i partecipanti hanno potuto approfondire le tematiche di loro interesse direttamente con i nostri esperti – più di 50 quelli a disposizione dei clienti! - con incontri one-to-one. Chi ha partecipato all’edizione di questo Community Day si è resto conto dell’evoluzione che la nostra azienda ha avuto e sta avendo a partire da qualche anno a questa parte andando a rivestire sempre più il ruolo di Solution Integrator. Il nostro intento è quello di fornire agli operatori di mercato delle soluzioni che sono realmente applicabili. Ci rivolgiamo sempre a tutti gli operatori della filiera: sviluppatori, progettisti, costruttori, produttori e gestori di opere infrastrutturali e legate al mondo del Real Estate e dell’Energy.”
Ing. Luca Ferrari, Co-Founder & CEO - Harpaceas
La giornata ha previsto una sessione plenaria al mattino ricca di interventi da parte di aziende nostre clienti, giornalisti di fama nazionale e Professori di importanti università italiane che hanno discusso e approfondito le loro esperienze nel Settore delle Costruzioni con un focus sulla collaborazione con Harpaceas e l’utilizzo dei suoi software.
Il community Day 2024 ha rappresentato l’occasione ideale per la presentazione del 2° Report Sostenibilità di Harpaceas.
“Il secondo report di sostenibilità, presentato in occasione del Community Day, evidenzia in maniera chiara come Harpaceas persegua l'eccellenza tecnica sottolineando il proprio costante impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In particolare, vorrei sottolineare come, tra gli obiettivi promossi e perseguiti dal dipartimento di Ricerca e Innovazione, la transizione digitale occupi un posto di rilievo, accanto al raggiungimento di standard di sicurezza adeguati per i luoghi di lavoro nel settore delle costruzioni. L'implementazione di processi digitali innovativi e la sostenibilità sono pilastri fondamentali per il futuro della nostra Regione e del Paese.
L’impegno di Harpaceas dimostra come, investendo in competenze avanzate e tecnologie all'avanguardia, sia possibile rispondere alle sfide contemporanee anticipando le esigenze future, per poter garantire un progresso che sia realmente sostenibile.”
Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione, Regione Lombardia
A conclusione della mattinata dei lavori, Gianluigi Bonanomi, esperto e divulgatore di hi-tech e formatore sulla comunicazione digitale, ha sorpreso tutti con uno speech inedito e coinvolgente dal titolo “Perché non dobbiamo avere paura dell’AI”.
Nel pomeriggio l’evento si è focalizzato su tre sessioni parallele focalizzate su tre aree tematiche specifiche: Progettazione BIM, Calcolo Strutturale & Geotecnico, e Cantiere & Common Data Environment (CDE). Queste sessioni hanno consentito di esplorare progetti innovativi e di condividere esperienze e best practices nel settore.
Una novità introdotta in questa edizione è stata rappresentata dalla presenza di sei Info Booth, attraverso i quali i partecipanti hanno potuto interagire direttamente con esperti per ha promosso un dialogo diretto e costruttivo per scoprire ed esplorare nuove soluzioni e software e dialogare direttamente con gli esperti Harpaceas.
Harpaceas Digital Model Award 2024
I presenti hanno inoltre preso parte anche alla cerimonia del secondo Harpaceas Digital Model Award, il contest che ha premiato i modelli digitali in cui l’ottimale utilizzo del software coinvolto ha permesso di raggiungere elevati livelli di produttività.
L’incontro ha nuovamente rappresentato per Harpaceas un grande momento di evoluzione rispetto alle tradizionali Giornate del Cliente che con il passare degli anni e con l’evoluzione del mercato e delle tecnologie, erano diventate sempre più momento di confronto e networking con colleghi ed esperti di settore, occasione di riflessione per il proprio business e di stimolo per nuove iniziative.
Lo spirito di condivisione e di comunità è stato alla base del successo del nuovo format, che ha portato molta soddisfazione agli organizzatori.