Il BIM e la stampa 3D

 

file-amf-stampa-3dTra le possibilità di esportazione presenti nei principali software BIM di authoring, quella per le stampanti 3D è forse una delle meno conosciute. Il principale formato di file utilizzato è quello per la stereolitografia (STL) che vanta ormai diversi decenni di vita (fu creato a metà degli anni ’80), ultimamente affiancato da formati più moderni e performanti quali l’AMF (Additive Manufacturing File Format) o il PLY (Polygon File Format).

 

 

 file AMF e stampa 3D

 

Potenzialità in ambito BIMstampa 3D da modello BIM architettonico

La stampa 3D permette di ottenere dal modello BIM una replica tridimensionale in scala, a colori o monocromatica.

Una stampa 3D può quindi essere utilizzata per spiegare meglio la struttura a committenti che non sono tecnici. Può essere utilizzata per simulazioni di funzionamento e può rendere evidenti problemi di produzione di quel determinato componente.

 

 

 

   stampa 3D da modello BIM architettonico

Principali vantaggi della stampa 3D

 

  • Personalizzazione

I processi di stampa 3D permettono la personalizzazione a costi estremamente ridotti.  Si possono produrre varianti dello stesso modello senza particolari costi aggiuntivi.

 

  • Complessità

L’avvento della stampa 3D ha visto una proliferazione di prodotti (progettati in ambienti digitali), che comportano livelli di complessità che semplicemente non potrebbero essere prodotti in altro modo.

 

  • Sostenibilità

La stampa 3D è anche una tecnologia sostenibile che può fornire efficienze ambientali in termini di processo produttivo, avendo ridotti scarti di produzione e impiegando materiali riciclati. Inoltre, attraverso la modalità di stampa “a richiesta” elimina le scorte di magazzino.

 

  • Stampa modelli architettonici in scala reale

Recentemente alcuni architetti visionari stanno cercando di utilizzare la stampa 3D come un metodo di costruzione diretta. La ricerca è stata condotta in un certo numero di organizzazioni su questo fronte, in particolare Loughborough University , Contour Crafting  e Universe Architecture.

 

 > Guarda le precedenti BIM News