Il governo UK sottolinea l’importanza di raggiungere il BIM Level 3

pillola6

Pochi giorni fa il Dr Vince Cable ha annunciato il lancio di “Digital Built Britain” (DBB). Si tratta di un piano strategico per il BIM per il raggiungimento del Level 3 nel settore pubblico e privato.
Ricordiamo che nel 2011 il governo UK ha reso obbligatorio l’uso del Level 2 BIM su tutti i progetti del settore pubblico entro il 2016. Questa decisione coraggiosa ha portato governo e industria delle costruzioni a lavorare insieme per sviluppare le competenze del settore e ridurre i costi delle infrastrutture.

Figura 1- Digital Built Britain Operational Model

Il BIM è stato identificato come un contributo significativo che ha permesso di risparmiare nel 2013/14, 804 milioni di Sterline in costi di costruzione, come recentemente ha annunciato il Cabinet Office.
Lo sviluppo del Level 3, conosciuto come ” Digital Built Britain ” (DBB), comprenderà la collaborazione intersettoriale e l’opportunità di ripensare il modo in cui si gestisce l’ambiente costruito in modo da poter essere sicuri nel futuro di raggiungere gli obiettivi di bilancio, funzionalità, sostenibilità e crescita programmati.

Per maggiori approfondimenti si può scaricare il pdf di riferimento.