Interoperabilità garantita con il link (aggiornato) Tekla Structures – ModeSt

Per chiunque desideri sfruttare procedure interoperabili per ottimizzare la consueta pratica progettuale, annunciamo che è stata rilasciata di recente la nuova release del link tra Tekla Structures e ModeSt.

Questo aggiornamento permette il funzionamento dell’applicativo tra Tekla Structures 2020 e versioni di ModeSt uguali o superiori alla 8.22.

È possibile scaricarlo direttamente dal Tekla Warehouse dopo aver effettuato l’accesso inserendo le proprie credenziali personali.
Nel caso non possediate già uno User Name ed una Password, potete creare un nuovo ID Trimble dall’apposita pagina.

A breve, l’eseguibile di installazione del link aggiornato sarà altresì presente nella cartella di installazione di Midas Gen/Civil a questo percorso:
C:Program FilesMIDASmidas Genmidas link for Tekla Structure
C:Program FilesMIDASmidas Civilmidas link for Tekla Structure

Ricordiamo che sullo stesso computer è possibile installare solo una versione del link; l’ultima versione installata sovrascrive la precedente.

Questo aggiornamento è stato necessario per permettere il funzionamento del link con le versioni di Midas successive alla 2020 V21, in quanto sono stati introdotti dalla Midas IT dei cambiamenti nella sintassi del file di input numerico .mgt/.mct. In particolare, sono state apportate alcune modifiche alla sintassi nella parte riguardante gli elementi bidimensionali, in cui alcune colonne di dati sono state tra loro invertite per ragioni di ottimizzazioni interne degli algoritmi di Midas Gen/Civil. Si è quindi provveduto a modificare di conseguenza quanto scritto e letto da e verso Tekla Structures.

Sono stati approfonditi alcuni paragrafi della manualistica sulla base della richiesta di chiarimenti pervenutaci durante l’attività di supporto tecnico in quest’ultimo anno.
Analogamente sono stati resi maggiormente comprensibili i principali messaggi di warning e di errore che compaiono in fase di scrittura del file .mgt/.mct per il trasferimento del modello a Midas.

Sono in corso gli sviluppi per allineare il link alla versione Tekla Structures 2021.