Analisi di filtrazione 2D con Paratie Plus: il modulo Seepage

Già da alcuni anni il motore di Paratie Plus è affiancato da un potente strumento per il calcolo di filtrazione bidimensionale in terreni a grana grossa o coesivi: il modulo Seepage.
Il tool, che si presenta come un’opzione aggiuntiva del menu, è in grado di effettuare lo studio del comportamento dell’acqua anche in assenza dell’opera strutturale ed in presenza di pozzi o trincee drenanti. È quindi adatto, ad esempio, a calcolare la portata da emungere all’interno di uno scavo o a valutare l’abbassamento della falda a monte della paratia. Le funzionalità del Seepage possono essere accoppiate anche al modulo VSP, per calcolare in modo preciso la sotto spinta idraulica sulle superfici di scivolamento, fornendo quindi un coefficiente di sicurezza maggiormente a favore di sicurezza.
Proponiamo di seguito la prima parte di un video realizzato dell’Ing. Bruno Becci di Ce.A.S., sviluppatore storico del motore di Paratie Plus, che spiega le potenzialità e come utilizzare nel modo corretto questa importante funzionalità.
Buon lavoro con Paratie Plus 2020.

Guarda il video