Link Flac3D – Midas Gen: è ufficialmente disponibile la versione 1.0

Desideri svolgere uno studio di interazione suolo-struttura? Vorresti un unico strumento in grado di effettuare da un lato calcoli geotecnici al continuo, comprensivi di tutte le peculiarità che li contraddistinguono (gestione dell’acqua, parziale saturazione, condizioni non drenate, legami costitutivi specifici, ecc.…), e dall’altro di progettare/verificare elementi strutturali in accordo con le vigenti normative? Nessun problema. È ora disponibile il link Flac3D – Midas Gen, un applicativo gratuito sviluppato da Harpaceas che mette in comunicazione il codice di calcolo geotecnico Flac3D ed il software di analisi/design strutturale Midas Gen.
Il dialogo tra i due prodotti software leader del calcolo strutturale e geotecnico avviene tramite un traduttore che ricostruisce in automatico in Flac3D il modello strutturale ereditato da Midas Gen, già comprensivo delle opere fondazionali modellate in Midas Gen. Anche i carichi statici e sismici sono tradotti in modo automatico (in caso di analisi sismica dinamica, basterà utilizzare il comando Nodal Results of RS di Midas Gen).
Una volta trasferiti i dati, l’utente non dovrà far altro che modellare il terreno in Flac3D, assegnandogli il legame costitutivo più adatto sulla base dei risultati da evidenziare. Al termine del calcolo, Flac3D restituirà a Midas Gen un set di spostamenti imposti a tutti i nodi di fondazione, spostamenti derivati dal calcolo specialistico geotecnico. Sarà possibile quindi rilanciare il calcolo in Midas Gen, in cui l’interazione reale con il terreno di fondazione è tenuta in considerazione tramite un caso di carico aggiuntivo contenente i cedimenti imposti ai nodi vincolati. Da ultimo, potrà essere effettuato il design in Midas Gen in accordo alla normativa desiderata sulla scorta delle nuove azioni, figlie anche dei cedimenti imposti.
I due programmi non devono necessariamente coesistere sul medesimo PC affinché il link funzioni.

Il link è disponibile solo per gli utenti che dispongono di Flac3D o Midas Gen. Per richiedere una copia del link o per avere maggiori informazioni, compila il form in questa pagina.