Produttore: Midas
Harpaceas è rivenditore unico di Midas GEN per Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna e Liguria
MIDAS
La suite di programmi per il calcolo strutturale FEM
La famiglia di software MIDAS è composta da una suite di programmi orientata alle necessità dell’ingegneria civile.
Midas GEN
Midas GEN è la versione dedicata al progetto di edifici di qualsiasi complessità. Comprende capacità di analisi statica e dinamica, lineare e non lineare per geometria e materiali, costruzione per fasi, moduli di verifica delle sezioni in acciaio, CA, e miste con EC2, EC3. Condizioni sismiche come da EC8, analisi statiche equivalenti, modale, pushover, non lineare dinamica.
Midas CIVIL
Midas CIVIL è il potente pacchetto specializzato nella progettazione di ponti ed infrastrutture con caratteristiche uniche (progetto per fasi, pre e post tensione, fluage e ritiro, carichi mobili, completa analisi sismica statica, dinamica, lineare e non lineare. Non linearità di materiale e geometriche, wizard per ponti sospesi, strallati; svariati metodi di varo degli impalcati).
Midas NX+
Midas NX+ è un modellatore geometrico tridimensionale molto potente, add-on per MIDAS/Civil e MIDAS/Gen.
Midas GEN nella versione 2020 2.1 offre miglioramenti, potenziamenti e nuove funzionalità, tra cui:
- implementazione del design e delle verifiche di strutture non dissipative e dissipative costituite da elementi non dissipativi;
- possibilità di generare spettri in accordo con le NTC 2018 sia per static Seismic Load e sia per Response Spectrum;
- definizione della curva e della resistenza allo snervamento di cerniere tipo FEMA. Con la nuova versione viene consentito all’utente di specificare multi-curve scheletro che
- legano in maniera esplicita parametri generali, come il momento e la rotazione, con le forze assiali.
Perché scegliere Midas GEN
Midas GEN è il software general purpose di MIDAS, per la modellazione, analisi e verifica di strutture nel settore dell’ingegneria civile, che risolve integralmente tutte le problematiche di analisi e progettazione di qualsiasi tipologia strutturale dalle più complesse alle più semplici in zona sismica e non (edifici multipiano, edifici industriali, torri, tralicci, silos, ogni tipologia di fondazione, completa interazione terreno struttura, ponti, infrastrutture stradali, strutture in muratura) con qualsiasi materiale. La libreria di elementi finiti è molto vasta e comprende beam a sezione variabile, truss resistenti a sola trazione e/o sola compressione, elementi Wall per pareti antisismiche, plate, solid, plane stress, plane strain, piastre irrigidite ortotrope, etc.
Perché scegliere Midas CIVIL
Midas CIVIL è la soluzione totale ed integrata per le analisi e la progettazione in campo civile infrastrutturale. Il Sistema combina un motore FEM “General Pourpose” con caratteristiche estremamente avanzate assieme a una serie di potenzialità esplicitamente sviluppate per l’analisi e la progettazione nel campo dell’ingegneria infrastrutturale, prima fra tutte i ponti.
Include la progettazione e l’analisi strutturale di ponti CAP a cassone, ponti compositi in acciaio calcestruzzo, ponti sospesi e strallati ed altre numerose caratteristiche quali il calore di idratazione. Midas CIVIL tratta in modo completo i sistemi di precompressione. Il tutto è integrato in una interfaccia estremamente potente e semplice per gestire ogni tipo di sequenza costruttiva per fasi (“nascita” e “morte” di: elementi finiti, carichi, vincoli di qualsiasi tipo; inoltre caratteristiche dei materiali variabili nel tempo, sezioni compost, cedimenti dei vincoli, accellerogrammi sismici anche applicabili in modo differenziato sui vari vincoli).
Perché scegliere Midas NX+
Shell & Solid Mesh Auto Generator
Midas NX+ è un modellatore geometrico tridimensionale molto potente, add-on per Midas CIVIL e Midas GEN.
Le funzioni di automeshing sono più di 20, includendo generatore Grid, Loop, Delaunay, Map, 4-edges, K-edges, funzionanti in 1D, 2D, 3D, oltre alle tradizionali funzioni di protrude (generazione di mesh per estrusione di mesh semplici) e funzioni di subdivide.