Il modello BIM MEP di una piccola struttura alberghiera

L’intervento riguarda un progetto di impianti VRF e Idrico – Sanitario di una piccola struttura alberghiera in provincia di Lecce, realizzato dallo Studio di Progettazione di Impianti Civili e Industriali dell’Ing. Daniele Torsello di Casarano (LE) con DDS-CAD.

Il progetto in questione riguarda una piccola struttura alberghiera con circa 30 posti letto formata da: un piano seminterrato (servizi e spogliatoi del personale), un piano rialzato (hall e camere), un piano primo (camere) e un piano secondo (cucina e ristorante).

L’incarico assegnatogli consisteva nella progettazione dell’impianto di climatizzazione con sistema VRV, dell’impianto idrico sanitario e dell’impianto elettrico.

L’impianto idrico sanitario è stato realizzato con il modello BIM MEP.
È stato modellato sia l’impianto fognante che l’impianto idrico sanitario (acqua calda, acqua fredda e ricircolo). DDS-CAD ha permesso di inserire dei carichi fittizi; questa è una funzione molto importante in quanto permette di simulare la presenza della parte terminale dell’impianto e quindi di procedere con i calcoli correttamente.

Per la centrale termica sono stati inseriti sia oggetti parametrici della libreria interna di DDS-CAD (come i bollitori che possono essere dimensionati con gli esatti ingombri), sia oggetti esterni in formato .ifc.

Il flusso di lavoro ottimizzato per la modellazione MEP è stato uno dei vantaggi principali che l’Ing. Torsello ha ottenuto utilizzando DDS-CAD. Durante il suo intervento ne sono stati individuati altri.

Guarda il video