La progettazione strutturale BIM consente oggi di far integrare facilmente, nel modello costruibile dell’opera, anche i ponteggi.
I nuovi strumenti di Tekla Structures per la progettazione dei ponteggi renderanno il lavoro di dettaglio più automatizzato, accurato ed efficiente perché sono stati sviluppati pensando alle esigenze di produttori e imprese di noleggio di ponteggi e appaltatori specializzati in opere in cemento.
Una delle estensioni più recenti di Tekla Structures, Scaffolding (Strumenti per i ponteggi), disponibile all’interno del Tekla Warehouse, consente di dettagliare i ponteggi in modo semplice e diretto. Utilizzando lo strumento sarà possibile ottenere informazioni più accurate e costruibili, automatizzare gran parte del lavoro di dettaglio in modo efficace, coordinarsi facilmente con gli altri operatori e gestire le modifiche in modo più efficiente.
Il tool Scaffolding comprende un insieme di strumenti Tekla che consentono di pianificare e dettagliare il puntellamento e l'accesso ai sistemi di ponteggi.
È un sistema logico che fornisce agli utenti diversi tipi di informazioni per facilitare il lavoro di dettaglio. Questo sistema logico consente l'uso intelligente e il posizionamento dei componenti del ponteggio.
È possibile creare il mainframe con lo strumento principale e continuare a dettagliare con gli strumenti secondari e personalizzare gli strumenti di impalcatura per utilizzare parti di travi, elementi o componenti personalizzati come input. La configurazione è abbastanza simile agli strumenti di posa di casseforme esistenti per pareti e solai.
Fonte: Supporting your Construction Projects with the New Scaffolding Tools - tekla.com