Newsletter

Definizione del Rayleigh Damping

Scritto da Harpaceas | Nov 9, 2023 2:32:21 PM

Generalmente i sistemi vibranti includono forze smorzanti che producono dissipazione di energia che ha l’effetto di ridurre progressivamente l’ampiezza delle vibrazioni libere. Il sistema si arresta quando l’energia inizialmente immagazzinata dal sistema stesso è stata interamente dissipata.

Il FLAC2D e 3D rende disponibile una modalità di smorzamento, il Rayleigh damping, in origine utilizzato per riprodurre lo smorzamento dei modi propri di oscillazione nell’ambito dell’analisi delle strutture e dei continui elastici.

Il Rayleigh damping fornisce uno smorzamento che può ritenersi con buona approssimazione isteretico, quindi indipendente dalla frequenza, sebbene coinvolga due elementi a comportamento viscoso, il cui assorbimento energetico è correlato alla frequenza: tuttavia la loro combinazione è calibrata in modo da annullare la dipendenza dalla frequenza. Nell’assegnazione del Rayleigh damping al modello è necessario specificare due parametri: la frazione dello smorzamento critico e la frequenza, definita centrale, a cui opera.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'intero articolo