12 NOVEMBRE 2024

Nuovo tool Machine-Learning- Based nei software Itasca

by Area tecnica

Il machine learning (ML) è una branca dell'intelligenza artificiale (AI) che si occupa della progettazione e dello sviluppo di algoritmi in grado di "apprendere" da dati e migliorare le proprie prestazioni nel tempo senza essere esplicitamente programmati per eseguire ogni specifica operazione. In altre parole, il machine learning permette a un sistema informatico di imparare dai dati e fare previsioni o decisioni basate su di essi.

Immagine4-3

Uno degli obiettivi principali dell'implementazione del machine learning in FLAC è migliorare la capacità del software di simulare il comportamento complesso dei sistemi geotecnici.

Il machine learning può essere utilizzato per sviluppare modelli parametrici avanzati in grado di prevedere in modo accurato e rapido come i sistemi rispondono alle variazioni di diversi fattori: geometrici, di materiale e idraulici.

Gli algoritmi di machine learning possono “imparare” dai dati sperimentali o da simulazioni precedenti per migliorare la predizione dei risultati e calibrare meglio le proprietà meccaniche dei terreni.

Vuoi saperne di più?

Scopri le potenzialità

Leggi anche

9 OTTOBRE 2024

Il nuovo legame costitutivo Curved Mohr-Coulomb in Flac 9.2

by Area tecnica

10 SETTEMBRE 2024

Il modello costitutivo di Hoek-Brown: il nuovo tool per la determinazione dei parametri nel nuovo Flac3D 9.1

by Area tecnica

11 DICEMBRE 2024

Nuovo comando Joint-Set Generator di FLAC 9.2

by Area tecnica