Gli edifici sono un sistema complesso di elementi strutturali che concorrono a un obiettivo comune: garantire stabilità all'opera.
La fondazione è certamente la componente più delicata e complessa della costruzione poiché, nel suo ruolo di trasferimento dei carichi dalla struttura al terreno sottostante, interagisce con gli altri elementi strutturali. In virtù della loro funzione, la loro progettazione richiede strumenti di calcolo e progetto avanzati.
Il Midas nGen è un software di ultima generazione della famiglia Midas IT orientato all’ambito Building. Midas nGen è ottimizzato per la progettazione di strutture in c.a. con la generazione di disegni, relazione di calcolo e computi e consente, a differenza di Midas Gen, la modellazione e il progetto strutturale anche delle opere fondazionali come fondazioni superficiali e profonde.
Plinti, travi rovesce e platee dirette o su pali possono essere modellate in Midas nGen anche con diverse geometrie dei pali sottostanti, determinando le azioni sollecitanti una volta definite le caratteristiche di rigidezza delle molle.
Inoltre, il software Midas nGen, effettuata l’analisi permette di fare sia le verifiche geotecniche di capacità portante, scorrimento e ribaltamento che le verifiche strutturali delle armature allo stato limite ultimo e di esercizio.
Vuoi saperne di più?