10 SETTEMBRE 2021

Riqualificazione di una centrale termica da 2,5 MW

by Flavia Tarsilla

L'intervento riguarda un progetto di riqualificazione della centrale termica di uno stabile sito a Roma con potenza iniziale pari a 1,8 MW, realizzato con DDS-CAD dalla Società di Ingegneria 2C Engineering Solutions Srl.

L'Ing. Francesco Civardi, CEO della società, racconta che le criticità affrontate sono state diverse; l’accesso alla centrale era inadeguato, i generatori erano fatiscenti e di vecchia generazione, il piping di centrale era quasi completamente usurato.
È stato creato un accesso completamente indipendente sulla parte esterna in modo che la centrale fosse accessibile all'esterno senza interferenze con lo stabile degli uffici. Sono stati rimossi i serbatoi ed è stato recuperato quel locale creando uno spazio a servizio dei manutentori della centrale termica.

Grazie a DDS-CAD è stato possibile utilizzare un unico software di BIM Authoring per tutti i modelli MEP, in grado anche di prevenire i conflitti tra i diversi impianti e collaborare senza problemi con le altre discipline (import IFC).

Guarda il video

Leggi anche

13 OTTOBRE 2021

Le MEPnews di DDS CAD 17

by Fabrizio Ferraris

10 DICEMBRE 2021

Sistemi ad aria compressa e BIM: l’esperienza di Vaiotec in ambito industriale

by Flavia Tarsilla

9 OTTOBRE 2024

La verifica di resistenza al fuoco di strutture in acciaio con ModeSt: il caso studio del convitto annesso al polo scolastico nel comune di Verres (AO)

by Area tecnica