Il prosciugamento del terreno con il sistema wellpoint consiste nell’emungere acqua dal sottosuolo, da un insieme di punte aspiranti disposte perimetralmente o lungo un solo lato della zona da scavare.
Il livello di falda viene così temporaneamente abbattuto, al fine di consentire l’esecuzione dello scavo all’asciutto; il sistema wellpoint viene utilizzato soprattutto in terreni argillosi o sabbiosi.
Grazie al modulo Seepage di Paratie Plus, modulo per analisi di filtrazione bidimensionale è possibile simulare la presenza di questi interventi, infatti, attraverso l’elemento "POZZO" (trincea drenante oppure well point) definisce, in un punto ben preciso nel modello, una condizione al contorno idraulica che condizionerà il calcolo del regime di filtrazione stazionaria.
Sono previste due opzioni:
Trench (trincea): in questo caso viene generata una trincea drenante che taglia l'acquifero e impone il passaggio della freatica ad una quota ben precisa. Al di sopra di essa, e fino a piano campagna, vengono automaticamente imposte condizioni di impermeabilità (flusso impedito), mentre al di sotto di essa, fino a fondo pozzo, sono imposte pressioni note (si ha quindi captazione o immissione di acqua)
Wellpoint: in questo caso viene semplicemente generata una condizione di prelievo di una quantità q nota di liquido: l'utente deve specificare la portata (ricordando che il modello piano prende in esame una fetta unitaria di volume, la portata va assegnata come volume per unità di tempo, per unità di sviluppo).