Il modulo SEEPAGE di Paratie Plus consente di eseguire un'analisi di filtrazione stazionaria nel dominio bidimensionale corrispondente allo stesso modello utilizzato per il calcolo delle opere di sostegno o per la stabilità dei fronti di scavo, modulo VSP. Il calcolo idraulico è effettuato con una modellazione ad elementi finiti bidimensionale prevista tra le opzioni di calcolo del programma Xfinest.
Tra le potenzialità principali del modulo c’è la possibilità di modellare pozzi e trincee drenanti.
Un elemento pozzo (trincea drenante oppure well point) definisce, in un punto ben preciso nel modello, una condizione al contorno idraulica che condizionerà il calcolo del regime di filtrazione stazionaria.
Sono previste due opzioni:
Trench (trincea):in questo caso viene generata una trincea drenante che taglia l'acquifero e impone il passaggio della freatica ad una quota ben precisa. Al di sopra di essa, e fino a piano campagna, vengono automaticamente imposte condizioni di impermeabilità (flusso impedito), mentre al di sotto di essa, fino a fondo pozzo, sono imposte pressioni note (si ha quindi captazione o immissione di acqua)
Wellpoint: in questo caso viene semplicemente generata una condizione di prelievo di una quantità q: l'utente deve specificare la portata (ricordando che il modello piano prende in esame una fetta unitaria di volume, la portata va assegnata come volume per unità di tempo, per unità di sviluppo). Paratie Plus distribuirà la portata fra i punti della mesh più vicini al punto di applicazione.