In geotecnica al fine di definire le caratteristiche meccaniche dei terreni è fondamentale definire l’angolo di dilatanza. Questo parametro ha un chiaro significato fisico, poiché controlla la quantità di deformazione volumetrica plastica che si sviluppa durante la deformazione plastica per taglio.
I materiali granulari come le sabbie tendono ad espandersi volumetricamente quando sottoposti ad azioni taglianti, infatti a causa del loro stato compatto, il grado di mutuo incastro tra i vari grani impedisce ai singoli grani di scorrere gli uni rispetto agli altri determinando un aumento di volume.
L’angolo di dilatanza è uno dei parametri fondamentali da definire nel codice di calcolo al continuo Flac al fine di applicare legami costitutivi elasto-plastici e può variare tra 0 e angolo di attrito del materiale;
un angolo di dilatanza pari a 0 significa che il materiale conserva il suo volume sotto deformazione a taglio mentre un valore pari a quello dell’angolo di attrito del materiale implica un rigonfiamento irrealistico pari allo scorrimento a taglio.
Vuoi saperne di più?